Primo contatto Alfa Romeo

Alfa Romeo Junior Q4, la prova della trazione integrale

Ecco come funziona il sistema 4x4 della Junior e come va su strada (e non). Infine, le caratteristiche tecniche e il listino ufficiale. 

25 Mar 2025 - 17:37
 © Ufficio stampa Alfa Romeo

© Ufficio stampa Alfa Romeo

La trazione integrale in 4,17 metri di auto...ma non è un'auto come molte, questa è un'Alfa Romeo. Cerchiamo di essere più precisi: questa è la Junior Q4, mossa da un motore turbo a benzina ibrido, collegato alle ruote anteriori, e da un secondo motore elettrico, montato sul retrotreno. In questo primo contatto l'abbiamo guidata su diversi terreni, anche fuori dall'asfalto, in condizioni diverse. 

La Q4 è servita

 La B-Suv di Alfa Romeo segna un punto a suo favore in un segmento di concorrenti molto agguerrite. La nuova Junior Ibrida Q4 arricchisce l'offerta per i clienti Alfa Romeo: chi ama tenere alto lo standard di una guida performante e maggiormente sicura, ora può infatti scegliere la B-Suv italiana anche con la trazione integrale. La vettura è stata infatti progettata per rispondere alle esigenze di chi desidera la massima versatilità, avendo l'esigenza di affrontare sia i percorsi cittadini con agilità, che le deviazioni su terreni meno confortevoli senza troppe problematiche. Dotata di un sistema ibrido da 48V, combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW (la potenza complessiva del sistema ibrido è di 145 CV e la coppia è di 230 Nm).

La trazione integrale

 La trazione integrale di Alfa Romeo Junior Q4 è legata al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici, uno posizionato sull'asse anteriore, integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce, il secondo è montato sull'asse posteriore che garantisce una trazione senza collegamento fisico tra i due assi. Questa configurazione è stata scelta per consentire una corretta distribuzione della coppia e garantisce una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida: il motore posteriore è dotato di un riduttore che moltiplica la coppia fino a 1900 Nm sulle ruote posteriori, assicurando la massima trazione e stabilità. 

Alfa Romeo Junior Q4, la prova della versione con la trazione integrale

1 di 4
© Ufficio stampa Alfa Romeo
© Ufficio stampa Alfa Romeo
© Ufficio stampa Alfa Romeo

© Ufficio stampa Alfa Romeo

© Ufficio stampa Alfa Romeo

DNA e sospensioni by Alfa Romeo

 Particolarmente distintivo è il selettore DNA di Alfa Romeo, che consente al conducente di adattare le caratteristiche del veicolo alle diverse esigenze di guida: la modalità “Dynamic” offre un'esperienza di guida sportiva, la “Natural” è ideale per l'utilizzo quotidiano, la “Q4” è consigliata quando si affrontano condizioni di bassa aderenza. Infine, c'è la modalità “Advanced Efficiency” che aiuta a ottimizzare i consumi e a massimizzare l'efficienza energetica. Altro aspetto tecnico interessante della Junior Ibrida Q4 sono le sospensioni posteriori indipendenti MultiLink, progettate per assicurare il massimo comfort durante la guida quotidiana e migliorare la trazione in tutte le condizioni stradali. Il sistema Q4 si attiva automaticamente in base alle condizioni di aderenza e alla pendenza della strada, garantendo sempre la disponibilità della trazione integrale grazie alla Power Looping Technology, che consente alla vettura di mantenere la trazione integrale anche con un basso livello di carica della batteria.

Come va la Junior Q4

 Partiamo dal presupposto che è un'Alfa Romeo e come tale ci si aspetta un comportamento su strada divertente e sicuro. Senza portarla alle lunghe, su questo punto vi rassicuriamo: la Junior Q4 è una vettura agile, concreta, che ama essere dinamica. La combinazione perfetta è quella dell'auto dalle dimensioni compatte, col passo giusto e con in più la trazione integrale...e qui si apre un mondo fatto di una duplice prospettiva. Con la Q4 si può guidare una Junior più razionale, ma pur sempre divertente (quando la trazione integrale è in funzione) oppure liberare l'anima più sportiva quando si guida in Dynamic. A ogni modo i 145 CV di potenza massima sono giusti e in ogni modalità si guidano per bene, senza mai alcuna sofferenza, nonostante circa 200 kg in più rispetto alla Junior ibrida a trazione anteriore, che ha un peso a vuoto di 1.305 kg, contro i 1.500 kg della Junior Q4. L'assetto invece ha il sangue del Biscione e non tradisce, la frenata è efficace, lo sterzo lavora come si deve e diventa leggermente più pesante quando si guida con sportività. Concludiamo con i consumi, dando un'occhiata al computer di bordo ci siamo resi conto che variavano tra i 16 km/litro nelle percorrenze in autostrada e i 13 km/litro nei passaggi "vivaci" su strade ricche di curve. Infine i prezzi: la Q4 1.2 hybrid eDCT6 da 145 CV ha un prezzo di 37.400 euro, 5.500 euro in più della Speciale mild hybrid a trazione anteriore. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri