Novità Alfa Romeo

Alfa Romeo Junior Q4

Alfa Romeo Junior ampia la gamma con la nuova variante ibrida Q4, si avvale cioè della trazione integrale che sfrutta un secondo motore elettrico collocato sull'asse posteriore.

15 Gen 2025 - 11:36
 © Ufficio stampa Alfa Romeo

© Ufficio stampa Alfa Romeo

Il marchio italiano ha presentato la nuova Junior Ibrida Q4, offrendo ai propri clienti la possibilità di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 156 CV o 280 CV e le 2 varianti ibride da 136 CV, ora anche con trazione integrale. La B-Suv di Alfa Romeo segna un punto a suo favore in un segmento di concorrenti molto agguerrite. 

La Junior ampia la gamma

 La nuova Junior Ibrida Q4 arricchisce l'offerta per i clienti Alfa Romeo: chi ama tenere alto lo standard di una guida performante e maggiormente sicura, ora può infatti scegliere la B-Suv italiana anche con la trazione integrale. La vettura è stata infatti progettata per rispondere alle esigenze di chi desidera la massima versatilità, avendo l'esigenza di affrontare sia i percorsi cittadini con agilità, che le deviazioni su terreni meno confortevoli senza troppe problematiche. Dotata di un sistema ibrido da 48V, combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW. 

I dettagli del sistema di trazione integrale

 La trazione integrale di Alfa Romeo Junior Q4 è legata al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici, uno posizionato sull'asse anteriore, integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce, il secondo è montato sull'asse posteriore che garantisce una trazione senza collegamento fisico tra i due assi. Questa configurazione è stata scelta per consentire una corretta distribuzione della coppia e garantisce una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida: il motore posteriore è dotato di un riduttore che moltiplica la coppia fino a 1900 Nm sulle ruote posteriori, assicurando la massima trazione e stabilità. 

Alfa Romeo Junior, la Q4 ha la trazione integrale

1 di 6
© Ufficio stampa Alfa Romeo
© Ufficio stampa Alfa Romeo
© Ufficio stampa Alfa Romeo

© Ufficio stampa Alfa Romeo

© Ufficio stampa Alfa Romeo

DNA e sospensioni by Alfa Romeo

 Particolarmente distintivo è il selettore DNA di Alfa Romeo, che consente al conducente di adattare le caratteristiche del veicolo alle diverse esigenze di guida: la modalità “Dynamic” offre un'esperienza di guida sportiva, la “Natural” è ideale per l'utilizzo quotidiano, la “Q4” è consigliata quando si affrontano condizioni di bassa aderenza. Infine, c'è la modalità “Advanced Efficiency” che aiuta a ottimizzare i consumi e a massimizzare l'efficienza energetica. Altro aspetto tecnico interessante della Junior Ibrida Q4 sono le sospensioni posteriori indipendenti MultiLink, progettate per assicurare il massimo comfort durante la guida quotidiana e migliorare la trazione in tutte le condizioni stradali. Il sistema Q4 si attiva automaticamente in base alle condizioni di aderenza e alla pendenza della strada, garantendo sempre la disponibilità della trazione integrale grazie alla Power Looping Technology, che consente alla vettura di mantenere la trazione integrale anche con un basso livello di carica della batteria.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri