Novità Citroen

Alla Maison Citroen di Cervia l’anteprima della Ami for All e il test drive della Ami Buggy

Presso il Fantini Club di Cervia arriva per la prima volta La Maison Citroen, dove è stata presentata un’inedita versione della Ami e dove abbiamo potuto provare la “spiaggina” Ami Buggy.

12 Feb 2024 - 00:17
 © Ufficio Stampa Citroen

© Ufficio Stampa Citroen

La casa di Citroen si trasferisce in riva al mare di Cervia, in provincia di Ravenna, presso lo stabilimento balneare Fantini Club, dove rimarrà per tutta l’estate. Qui è stata presentata in anteprima per l’Italia la Ami for All, una nuova versione del quadriciclo elettrico pensata per offrire una inedita soluzione di mobilità alle persone con ridotta capacità motoria. Inoltre, abbiamo avuto la possibilità di provare la Ami Buggy, una “spiaggina” prodotta in serie limitata e subito esaurita.

La Maison Citroen à la plage

 Il formato de La Maison Citroen, già presente a Milano, Bologna e Catania, diventa infatti itinerante e offre l’opportunità a curiosi ed appassionati di scoprire il mondo del marchio francese e alcune delle sue ultime proposte a zero emissioni. «Con La Maison Citroën à la Plage, il brand compie un nuovo passo nel rinnovamento dell’esperienza verso i suoi clienti. Si tratta di un luogo nuovo, conviviale, dinamico ed accogliente, in linea con i valori di audacia e di comfort dove poter scoprire le ultime novità Citroën ed effettuare in tutta semplicità e comodità un test drive del modello desiderato» ha dichiarato Alessandro Musumeci, Direttore Marketing di Citroen Italia.

© Ufficio Stampa Citroen

© Ufficio Stampa Citroen

RispettAMI Beach

  L’area Citroen è riconoscibile dalla presenza del marchio su tanti elementi come ombrelloni, sdraio, cuscini, tavole da surf, totem e vele. Viene dedicato uno spazio all’iniziativa RispettAMI, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie e le loro famiglie sul tema del bullismo. Particolare attenzione al body shaming, dato che in un ambiente come la spiaggia il corpo è spesso vittima di giudizio. All’interno della RispettAMI Beach il marchio Citroen ha creato tante attività per educare giovani e meno giovani sul tema bullismo, tra cui un torneo di beach volley e un percorso con cartelli contro il bodyshaming. Presenti anche due corner dedicati alla Citroen Ami Buggy e alla Citroen ë-C4 X elettrica, con la possibilità di effettuare dei test drive.

© Ufficio Stampa Citroen

© Ufficio Stampa Citroen

Citroen Ami for All

 Il tema dell’inclusività è centrale anche nella nuova versione di Ami presentata in anteprima nazionale presso La Maison Citroen à la Plage di Cervia. Si tratta della Ami for All, una inedita soluzione di mobilità pensata per le persone con disabilità di tipo motorio, che così hanno a disposizione un veicolo elettrico trasformato che non richiede la patente di guida. Il prototipo può essere guidato da persone che non hanno l’uso di almeno un arto inferiore e offre spazio anche per un passeggero e per una sedia a rotelle, che viene posta su un portapacchi esterno in corrispondenza del lunotto. L’apertura delle porte ha un angolo maggiore per favorire l’ingresso e sono presenti accessori che favoriscono il passaggio dalla carrozzina al sedile, oltre ai comandi meccanici per accelerare e frenare e una sfera sul volante per facilitare la guida.

© Ufficio Stampa Citroen

© Ufficio Stampa Citroen

Citroen Buggy: spiaggina in serie limitata

 Dopo il concept presentato nel 2021 e la prima serie limitata di soli 50 esemplari del 2022, Citroen ha deciso di produrre altri 1000 esemplari della Ami Buggy, sold out in poche ore. La versione “spiaggina” del piccolo quadriciclo elettrico – scelto in Italia da oltre 12.000 clienti – si riconosce al primo sguardo per la caratterizzazione off-road della carrozzeria che prevede dei rinforzi per i paraurti e per i passaruote. Mancano le portiere, sostituite da una struttura tubolare in metallo, ma in caso di pioggia o freddo è possibile chiudere l’abitacolo con due teli in plastica fissati con bottoni. Il tetto è apribile grazie ad una capote grigia avvolgibile, mentre i cerchi in lega traforati da 14 pollici sono color oro, una tinta che ben si abbina al color Khaki della carrozzeria.

Divertimento assicurato

 Abbiamo avuto la possibilità di provare la Citroen Ami Buggy sulle strade di Cervia e Milano Marittima, partendo dalla Maison Citroen à la Plage. Per accedere all’abitacolo della piccola elettrica basta tirare una cinghia e la struttura tubolare si sblocca, consentendoci di entrare. L’abitacolo si rivela sorprendentemente ampio, tanto che può ospitare senza problemi persone anche alte più di 1,85 metri. L’aspetto che immediatamente si nota alla guida è la connessione con l’ambiente circostante, dato che di fatto non ci sono barriere con l’esterno, e questo è sicuramente perfetto per una località di mare. L’aria entra in abitacolo, ma grazie alla protezione del parabrezza non è mai un fastidio eccessivo. Il motore elettrico da 6 kW consente di raggiungere i 45 km/h, come previsto dalla legge per la guida a 14 anni: per gli spostamenti in città si rivela una velocità perfetta, anzi la maggior parte del tempo abbiamo tenuto una velocità inferiore a causa delle condizioni del percorso e del traffico. Il meglio arriva però quando l’asfalto finisce: con la Ami Buggy si possono affrontare degli sterrati leggeri. Attenzione solo alla polvere che entra in abitacolo, ma più che un problema lo consideriamo parte dell’esperienza. In ogni caso, anche a bassa velocità, la guida della Ami Buggy è riassumibile in una sola parola: divertente!

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri