Le novità della Polestar 2 restyling
© Ufficio stampa Polestar
© Ufficio stampa Polestar
Stile, personalità, alte prestazioni, diverse motorizzazioni. Alpine A110 R e Polestar 2, ecco la duplice interpretazione della sportività.
© Ufficio stampa Alpine
In questa fase di cambiamento in cui si trova il mondo auto ci sono delle occasioni uniche per mettere a confronto la tradizione con l'innovazione. Nel nostro speciale motori vi raccontiamo la sportività della Alpine A110 R e della Polestar 2 proposta in due modi totalmente differenti.
Per il Brand francese è la novità 2023 e completa la gamma della A110 con un'ulteriore iniezione di sportività e piacere di guida. Il potenziale di questa nuova versione è nascosto dietro la lettera “R”, che per i francesi significa “radicale”. Questa coupé sportiva e tutta grinta ha una scheda tecnica che racconta il suo carattere: ha un peso ridotto di 34 kgrispetto alla A110 S (ora si ferma a 1082 kg) e una potenza di 300 CV sviluppata dallo stesso 4 cilindri 1.8 turbo della S. Progettata in collaborazione con il team Alpine di Formula 1, vanta un'aerodinamica rivista che le ha permesso di ottenere una deportanza maggiore di 29 kg rispetto alla S (110 kg). Il risultato è stato ottenuto con l'adozione di una nuova ala posteriore, ma i numeri raccontano anche di una riduzione della resistenza all'avanzamento nell'ordine del 5%.
© Ufficio stampa Alpine
La Alpine A110 R è nata per restare incollata all’asfalto, per questo è stata dotata di un assetto più basso di 10 mm, che può scendere di ulteriori 10 mm nell’utilizzo in pista. Le prestazioni raccontano di una velocità massima che raggiunge i 285 km/h e di uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in appena 3,9 secondi. Siccome prestazioni e sicurezza vanno sempre di pari passo, l’utilizzo di barre antirollio specifiche ha aumentato la rigidità del 10% all’anteriore e del 29% al posteriore, mentre l’impianto frenante è stato adeguato con dischi da 320 mm che apportano un raffreddamento migliorato del 20%. Il prezzo della nuova Alpine A110 R è di 107.000 euro e da quanto dichiarato dalla Casa francese la produzione 2023 è già sold out.
© Ufficio stampa Alpine
Presentata nel 2019, la Polestar 2 è stata sottoposta a un restyling che la aggiorna leggermente nell’estetica e più specificatamente nella meccanica e nella dotazione tecnologica. Esternamente si nota il frontale rinnovato con i gruppi ottici ridisegnati e i nuovi inserti nei paraurti. Nella vista laterale le novità riguardano i cerchi in lega da 20” della versione più sportiva. Tecnicamente la Polestar 2 presenta un nuovo motore elettrico montato al posteriore con una potenza di 300 CV e una coppia di 490 Nm: numeri che consentono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.
© Ufficio stampa Polestar
© Ufficio stampa Polestar
In listino ci sarà anche una versione a trazione integrale con un secondo motore sull'asse anteriore che porta la potenza complessiva a 421 CV e 740 Nm di coppia, mentre al top delle prestazioni c'è la versione Performance Pack con una potenza di 476 CV per uno 0-100 km/h coperto in 4,2 secondi. Due le versioni per il pacco batteria: Standard Range da 69 kWh e Long Range da 82 kWh. L'autonomia va dai 518 km della versione Standard Range con motore singolo fino ai 635 km della versione Long Range (sempre con motore singolo), che si riduce a 592 km nella variante Long Range a doppio motore. La Polestar 2 Model Year 2023 è ordinabile in Italia da fine mese a un prezzo che parte da 55.850 euro e le consegne inizieranno entro la fine prossimo del marzo.