Aprilia RSV4 XTrenta
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Una limited edition di 100 esemplari numerati che deriva dalla RS-GP da corsa. Ognuno costa 50.000 euro (senza IVA)
Aprilia è senza dubbio la sorpresa più gradita del Moto Mondiale 2022, con Aleix Espargarò ancora in corsa per il titolo che la favorita Ducati sta cercando di strappare alla Yamaha di Quartararo. Ma questʼanno corrono anche i 30 anni dal primo titolo iridato Aprilia, che sarebbero poi diventati 54! Per celebrare la ricorrenza Noale ha preparato la serie speciale RSV4 XTrenta, prodotta in soli 100 esemplari numerati.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Una superbike che nasce dal know-how Aprilia Racing e dalle tecnologie della MotoGP, ed è la prima moto al mondo dotata di ali posteriori e lʼala inferiore “Under Wing”. Soluzioni che permettono di ottenere le massime prestazioni dal motore V4, potenziato fino a 230 CV e con uno scarico SC Project sviluppato ad hoc per lei. Potente ma leggera, appena 166 CV, la limited edition di Noale sfrutta elettronica e sospensioni racing della RS-GP impegnata nel Mondiale 2022. Inoltre tutte le parti della carenatura sono in carbonio e realizzate da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati in MotoGP.
Lʼimpatto visivo è di grande effetto, la carenatura stessa della RSV4 XTrenta incorpora sia le ali anteriori di nuova concezione sia le originali appendici posteriori sul codone, per unʼaerodinamica ottimizzata in ottica racing, il cui carico aumenta del 25% e al contempo riduce del 4% la resistenza. Base della nuova special Aprilia è la RSV4 Factory 2022, arricchita fra lʼaltro di filtro aria Sprint Filter che utilizza materiali con specifica MotoGP e Formula 1. Optional è poi il silenziatore full-titanium di derivazione MotoGP, mentre i radiatori acqua e olio sono Taleo Tecnoracing di derivazione Superbike.
La ciclistica poggia su sospensioni Ohlins modificate dai tecnici Aprilia MotoGP in collaborazione con Andreani, mentre lʼimpianto frenante Brembo si compone di pinze monoblocco ricavate dal pieno GP4-MS allʼanteriore su dischi T-drive da 330 millimetri. I cerchi Marchesini M7R GENESI forgiati in magnesio calzano pneumatici slick Pirelli Diablo SBK con misure 120/70 e 200/65. Disponibile in 100 esemplari, ciascuna Aprilia RSV4 XTrenta costerà 50.000 Euro, IVA esclusa, con prenotazioni esclusivamente online su factoryworks.aprilia.com.