Novità Aprilia

Aprilia RSV4 X ex3ma, alla ricerca della perfezione

Aprilia Racing mostra la forza delle sue tecnologie introducendo RSV4 X ex3ma, la RSV4 più sofisticata mai prodotta.

25 Set 2024 - 19:19
 © Ufficio stampa Aprilia

© Ufficio stampa Aprilia

È il quarto atto di un progetto unico al mondo, iniziato nel 2019 con RSV4 X e poi Tuono X, proseguito nel 2022 con la più evoluta RSV4 X Trenta. Si tratta di modelli realmente unici, distinti dalla lettera “X” che rappresenta per Aprilia il massimo in termini di tecnologia e prestazioni su una moto in vendita al pubblico.

Design e soluzioni aerodinamiche

 La speciale livrea Perla Nera attinge alla storia di Aprilia, infatti il nero lucido e le finiture grafiche di RSV4 X ex3ma sono un omaggio a una delle moto che hanno fatto la storia dello sport motociclistico: la RS 250 in sella alla quale Max Biaggi vinse tre campionati del mondo consecutivi, dal 1994 al 1996, nella classe 250. Anche per questo motivo, Aprilia RSV4 X ex3ma rappresenta un concreto punto di contatto con la MotoGP, essendo la prima e unica moto al mondo destinata alla vendita al pubblico, dotata di aerodinamica con effetto suolo, una tecnologia estremamente sofisticata, interamente sviluppata in Aprilia Racing, brevettata e, fino a ora, utilizzata solo sulla RS-GP 24 che compete nel Motomondiale.

© Ufficio stampa Aprilia

© Ufficio stampa Aprilia

La particolare modellatura della carena sulle fiancate permette di sfruttare la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è nella fase della piega in curva per aumentare l’aderenza a terra. L’intero pacchetto aerodinamico, di derivazione MotoGP, comprende l’ala anteriore di nuova concezione, l’under wing (comunemente chiamato “cucchiaio”) posizionato sotto il forcellone e le cornering wings situate nella parte bassa del parafango anteriore. Tutta la carenatura è realizzata in carbonio da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati per la MotoGP e, rispetto alla già evoluta X Trenta, permette di quintuplicare il carico verticale della pressione dell’aria in rettilineo, aumentando la stabilità e la precisione di guida, diminuendo al contempo la tendenza all’impennata e di triplicare quello a moto piegata, con grandi benefici in termini di aderenza in curva.

© Ufficio stampa Aprilia

© Ufficio stampa Aprilia

Motore ed elettronica

 Questa moto è mossa da un quattro cilindri a V di 65°, della cilindrata di 1099 cc, preparato dai motoristi di Aprilia Racing e con una potenza massima di 230 CV e una coppia massima di 131 Nm. La messa a punto specifica del V4 comprende anche un rapporto di compressione aumentato, oltre all’adozione del filtro aria ad alta permeabilità Sprint Filter e dell’impianto di scarico realizzato da SC Project, caratterizzato da collettori in titanio e doppio terminale di scarico. Anche la sezione elettronica è stata rivisitata: la centralina che gestisce tutti i controlli elettronici attivi è la APX di Aprilia Racing, un componente esclusivo, ultima evoluzione di quella protagonista nei Mondiali WSBK conquistati da Biaggi e RSV4. La centralina vanta strategie di funzionamento uguali a quelle implementate per le RSV4 impiegate nelle corse e dispone di un sistema di acquisizione dati integrato grazie a una serie di sensori specifici, indispensabili per il controllo fine della dinamica del veicolo. In particolare, il sistema APX permette la gestione della calibrazione dell’anti-impennamento e della potenza, del controllo di trazione e del freno motore per ogni singola marcia. I parametri possono essere tutti gestiti dal pilota sia in movimento, grazie alla pulsantiera specifica, sia in fase di preparazione/settaggio moto mediante il software di interfaccia editabile sul laptop in dotazione. Il sistema APX è completato altresì da un sistema GPS integrato. A corredo con la moto è fornito al cliente il laptop Yashi, per la corretta gestione del software della centralina.

© Ufficio stampa Aprilia

© Ufficio stampa Aprilia

Telaio e dettagli unici

 La RSV4 X ex3ma può contare su un telaio a doppio trave in alluminio e su sospensioni meccaniche Ohlins con setup dedicato, tra le quali spicca la raffinata forcella pressurizzata, mentre l’impianto frenante Brembo prevede all’avantreno una pompa radiale 19x16, abbinata a pinze ricavate dal pieno GP4 MS con pastiglie racing Z04 e dischi freno T Drive da 330 mm, mentre il disco freno posteriore è morso da una pinza con nikelatura superficiale. Aprilia RSV4 X ex3ma adotta un set di cerchi in carbonio, che contribuiscono a ridurre il peso e le masse non sospese in movimento a vantaggio della maneggevolezza, dell’accelerazione e della frenata. I cerchi calzano gli stessi pneumatici slick utilizzati da Pirelli nel campionato mondiale Superbike (anteriore SC1 con misura 125/70 e posteriore SCX con misura 200/65). Ci sono poi altri dettagli degni di nota, come i parafanghi in carbonio; la pulsantiera al manubrio destro racing by Jetprime, le pedane regolabili, la leva frizione e la piastra di sterzo con numerazione seriale dell’esemplare, il tappo del serbatoio e le protezioni dei carter motore e della leva del freno anteriore in alluminio ricavato dal pieno. I radiatori di acqua e olio maggiorati hanno specifiche racing e sono prodotti dallo specialista Taleo Tecnoracing, mentre la trasmissione finale prevede una corona in titanio e un pignone alleggerito realizzati da PBR, oltre a una catena racing di RK.

Disponibilità e prezzo

 Ciascuno dei 30 esemplari di Aprilia RSV4 X ex3ma ha un prezzo di 80.000 Euro esclusa IVA, sarà prenotabile esclusivamente online, accedendo all’area web FACTORYWORKS.APRILIA.COM. I fortunati acquirenti avranno anche la possibilità di visitare in esclusiva il reparto corse di Noale e riceveranno oltre alla versione limitata e numerata di RSV4 anche il laptop Yashi, il telo copri moto personalizzato, il tappeto e il cavalletto posteriore dedicati.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri