© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Aprilia Tuono 660 è una delle novità dʼinizio anno, forte di 95 CV ma proposta anche depotenziata per i centauri con patente A2
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Ecco la novità Aprilia per il primo squarcio di 2021: Tuono 660. Una finta piccola, perché con 95 cavalli di potenza la bicilindrica che sʼispira alla Tuono V4 1100 sa come emozionare. Però forse è “piccola” davvero, perché Aprilia la propone anche in versione depotenziata a 35 kW per coltivare il segmento dei giovani che hanno soltanto la patente A2.
Il motore a due cilindri è lo stesso della Aprilia RS 660, la sportiva di media cilindrata dalla quale prende a prestito la doppia carenatura, con funzione estetica ma soprattutto aerodinamica. Rispetto a questa, però, la Tuono 660 è una naked con una differente ergonomia di guida e il manubrio alto, più le sospensioni Kayaba regolabili. Di carattere ne ha da vendere, forte di 67 Nm di coppia massima a 8.500 giri/minuto, con l’80% della stessa già disponibile a 4.000 giri. Cinque i Riding Mode, tre dedicati alla strada e due specifici per la guida in circuito.
Il design di Aprilia Tuono 660 mostra il bellissimo gruppo ottico anteriore triplo a LED, dotato di luci diurne. La sella ha una confortevole imbottitura ed è rastremata ai lati per favorire l’appoggio dei piedi a terra, mentre lo scarico sotto motore aggiunge altro comfort. Il serbatoio da 15 litri è decisamente oversize per la categoria, ma in tutto la moto è un peso leggero: soltanto 183 chilogrammi.
La cifra tecnica della moto si rivela nell’acceleratore elettronico Ride-by-Wire, che permette di amministrare al meglio la suite di controlli elettronici, tra cui il Traction Control multilivello, il Cruise Control, l’ABS. I freni sono firmati Brembo (dischi e pinze radiali) e gli pneumatici sono Pirelli Diablo Rosso Corsa II nelle misure 120/70 ZR 17 davanti e 180/55 ZR 17 dietro. Aprilia Tuono 660 è disponibile in tre colorazioni e prezzi da 10.550 euro.
Nello speciale motori anche la Aprilia Tuono 660