Sull’A8 per Malpensa

Colonnine elettriche, il primato Nissan

Installata la prima colonnina italiana in autostrada

28 Mar 2013 - 13:56
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Porta la firma di Nissan la prima colonnina in Italia per la ricarica rapida in autostrada di veicoli elettrici. È stata installata nell’area di servizio Villoresi Est a Lainate, sulla A8 Milano-Varese, e consente la ricarica sia a corrente continua (DC) che alternata (AC). Nissan ha progettato, produce e commercializza queste colonnine, dimostrando di essere all’avanguardia nel campo dell’alimentazione elettrica.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Si spera adesso che altre colonnine seguano in Italia, così da colmare il gap che il nostro Paese ha con altri in Europa nell’offerta di infrastrutture per i veicoli elettrici. Perché diciamo la verità, le auto elettriche a emissioni zero non potranno mai decollare fin quando non si concretizzi una rete di aree di servizio dove poter ricaricare le batterie di queste, e in modo rapido, evitando lunghe pause in Autogrill. Oggi le colonnine di ricarica rapida si trovano in 23 Paesi, all’interno di stazioni di servizio autostradali e in prossimità di aeroporti e centri commerciali. L’area di servizio Villoresi Est è sulla A8 che, fondamentalmente, collega Milano a Malpensa.

Costruttore della Leaf, la berlina 5 porte completamente elettrica e già consegnata a 50 mila clienti nel mondo, Nissan si è avvalsa della collaborazione di Autogrill, Loginet e della fondazione eV-Now! per installare la colonnina sull’A8. Nel primo anno Autogrill ha deciso di offrire gratuitamente la ricarica rapida (tempo di 30 minuti circa, in 15 minuti la ricarica è all’80%). In seguito l’area destinata a rifornire i veicoli elettrici sarà ingrandita e diventerà la maggiore in Europa, con una innovativa struttura a vulcano alta 27 metri.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri