Il V8 turbo 5.0 sviluppa 550 CV
© Ufficio stampa
Jaguar entra con decisione nel segmento delle supersportive. Lo fa con una berlina e una coupé, la XJR e la XKR-S GT, tutte e due con un motore V8 da 5 litri di cilindrata sotto il cofano, capace di sviluppare 550 CV. Due vetture per pochi eletti, che rispolverano la sportività della Casa del giaguaro e lasciano nel cassetto (per il momento) la flemma e l’eleganza delle grandi ammiraglie Jaguar.
© Ufficio stampa
La nuova berlina XJR è una vera sorpresa. L’abito è quello classico delle grandi tre volumi Jaguar, lussuose e super confortevoli, con la migliore fattura artigiana della factory britannica, ma l’indole è decisamente sportiva. Questa versione di punta della gamma XJ sviluppa in effetti prestazioni degne di una supercar: accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 280 orari. Il motore V8 5.0 turbo da 550 CV eroga anche 680 Nm di coppia massima e riesce, nonostante la mole, a esprimere le migliori performance a qualsiasi regime di rotazione del motore. Evoluto il cambio automatico a 8 rapporti.
Ancora più sofisticata, soprattutto nel comparto sospensioni, è la coupé XKR-S GT, una vera auto da corsa che Jaguar produrrà in soli 30 esemplari. Grazie agli alettoni e all’aerodinamica racing, le servono meno di 4 secondi per passare da 0 a 100 e la velocità è limitata dall’elettronica a 300 km/h. Versione estrema della già superba XKR, questa speciale XKR-S GT è la prima Jaguar a montare freni in carbo-ceramica, con grandi dischi freno da 398 mm di diametro all’avantreno e da 380 mm al retrotreno.