Prezzi che partono da 17.620 euro
© Ufficio stampa
Giovane, dinamica, ottimamente accessoriata. È la Seat Leon Sport Coupé, vale a dire la variante di carrozzeria a 3 porte della media spagnola di segmento C. Una vera coupé, che arriva in questi giorni a listino in Italia con motorizzazioni brillanti ed efficienti. Il passo è più corto di 35 mm rispetto alla Leon 5 porte e ciò rende ancora più slanciata e dinamica la silhouette della Leon SC.
© Ufficio stampa
Dinamicità esaltata già nel design originale del frontale, più aggressivo e con i fari full LED, proposti anche per i gruppi ottici posteriori. Seat Leon SC è costruita sul pianale modulare della Golf 7 (l’ormai famosa piattaforma MQB, su cui il gruppo Volkswagen sta costruendo tanti modelli di ogni segmento), ha interni spaziosi e versatili, con il bagagliaio più grande della categoria: 380 litri. Comfort e sicurezza sono al top, con una dotazione di serie che supera quella della Leon 5 porte: ci sono i sistemi di infotainment e navigazione Seat Easy Connect e Seat Sound System, il sistema di selezione della modalità di marcia (Drive Profile), e per la sicurezza i sistemi di mantenimento della carreggiata e di riconoscimento della stanchezza del guidatore.
Dal know-how Volkswagen arrivano naturalmente anche i motori e le trasmissioni. Sette le motorizzazioni, tutte turbo e a iniezione diretta: 3 unità TSI a benzina e 4 TDI a gasolio, con potenze comprese da 86 a 184 CV. Il più efficiente è il 1.6 TDI da 105 CV coi sistemi start/stop e di frenata rigenerativa, che consuma solo 3,8 litri ogni 100 km nel ciclo misto. Chi desidera il massimo della sportività dovrà aspettare l’inizio del prossimo anno, quando Seat farà debuttare la Leon SC Cupra con motore 2.0 turbo benzina da 265 CV. La gamma attuale di Seat Leon SC è disponibile nei tre allestimenti Reference, Style e FR, con una forbice di prezzi che va da 17.620 a 25.740 euro.