Motori V6 diesel 3.0 ed elettrico da 35 kW
© Ufficio stampa
Land Rover è pronta a lanciare i primi modelli ibridi della sua storia. Sono Range Rover Hybrid e Range Rover Sport Hybrid, i fuoristrada top di gamma della Casa britannica, per la prima volta disponibili con la doppia alimentazione diesel/elettrica. Battesimo di fuoco per le due vetture, avverrà infatti lungo i 16 mila km della Via della Seta, raggiungendo l’India dalla vecchia Europa attraverso 12 Paesi.
© Ufficio stampa
Range Rover Hybrid e Range Rover Sport Hybrid condividono lo stesso sistema propulsivo e la batteria agli ioni di litio. Il motore diesel è il noto 6 cilindri 3.0 turbo, che sarà affiancato da un motore elettrico da 35 kW integrato alla trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Insieme i due propulsori sviluppano 340 CV di potenza e la bellezza di 700 Nm di coppia, ottenendo prestazioni straordinarie, come i 220 km/h di velocità massima e i 7 secondi per scattare da 0 a 100 orari. Il grande vantaggio del sistema ibrido è che, nonostante la mole (circa 2.400 chili!) e le performance di queste ammiraglie 4x4, i consumi medi sono limitati ad appena 6,4 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono inferiori ai 170 g/km.
© Ufficio stampa
Ma i due propulsori possono anche operare separatamente, e nel caso del motore elettrico la coppia sviluppata è di ben 170 Nm, migliorando l’accelerazione in modalità solo elettrica, anche se l’autonomia di marcia è limitata a soli 1,6 km e prepara l’avvio del motore diesel. Questo motore agisce inoltre da generatore e recupera energia cinetica in frenata per ricaricare la batteria. Inalterati gli elevati livelli di comfort e spaziosità a bordo, sia la Range Rover Hybrid che la Range Rover Sport Hybrid mantengono i sette posti a sedere e il vano bagagli dei modelli standard, conservando anche la ruota di scorta. Le due vetture daranno ordinabili dal 10 settembre, ma le prime consegne sono previste per l’inizio del 2014.