Premiere mondiale al Salone di Francoforte
© Ufficio stampa
Non bastavano quattro e così Mercedes prepara il quinto Suv della sua gamma. Si chiama GLA e con le sue forme dinamiche sarà presente al Salone di Francoforte. È un Suv medio che mira ad allargare il target di potenziali clienti Mercedes, è lungo 4,42 metri e largo 1,8, con un’altezza inferiore al metro e mezzo che ne slancia la silhouette. A beneficiarne è il Cx aerodinamico di 0,29, favoloso per uno Sports Utility.
© Ufficio stampa
Una linea che ingentilisce anche l’aspetto di Mercedes GLA e che, in aggiunta, rende più efficienti le quattro motorizzazioni. Le linee sono ben definite e scolpite, più morbide e aggraziate rispetto all’altro Suv medio della Casa, il ruvido e squadrato GLK. Il volto di GLA svela i fari e le luci diurne a LED che sono il marchio di fabbrica dei Suv Mercedes, col plus delle fibre ottiche a triplice funzione. Sul paraurti anteriore sono le aperture per l'aria di raffreddamento e i fendinebbia integrati. La parte posteriore cela un vano bagagli davvero importante, con capacità di oltre 420 litri e a richiesta anche con l’apertura automatica.
© Ufficio stampa
All’interno i progettisti Mercedes hanno sperimentato nuove soluzioni estetiche. La plancia è costituita da due parti – una superiore e una inferiore – che svelano superfici di diversa morbidezza al tatto, mentre l’alternanza di geometrie tridimensionali opache e lucide dà vita a un accattivante gioco di luci. L’inserto tridimensionale costituito da una pellicola innovativa, in alluminio o in legno, crea negli interni una nota nuova e moderna. Gli schienali dei sedili posteriori si ribaltano completamente ed è anche possibile variarne l’inclinazione secondo i propri desiderata.
La gamma motori si compone di due unità a benzina e altrettante a gasolio, tutte molto efficienti e accessibili quanto a costi d’esercizio. A benzina il modello GLA 200 adotta un 1.6 da 156 CV particolarmente indicato ai novizi dei crossover, mentre la GLA 250 monta un 2.0 da 211 CV. A gasolio sono disponibili la versione GLA 200 CDI con motore 2.2 da 136 CV e la pari cilindrata GLA 220 CDI forte però di 170 CV (e grande coppia di 350 Nm). Tranne la GLA 200, tutte le altre offrono la trazione integrale 4Matic a richiesta. La premiere mondiale del nuovo Suv Mercedes è prevista al Salone di Francoforte (che apre il 14 settembre), la commercializzazione tra la fine dell’anno e l’inizio del 2014.
Nello speciale motori anche Mercedes GLA