Oltre i 400 km orari!

Grand Sport Vitesse “Jean Bugatti”

Tre esemplari super esclusivi

14 Set 2013 - 09:46
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Una Bugatti è sempre un’auto da leggenda. Ma questa Grand Sport Vitesse “Jean Bugatti” lo è anche nel nome, perché la Casa francese ha deciso di preparare versioni super esclusive delle sue fantastiche vetture. Sono le “Bugatti Legends” e a Francoforte scopriamo il secondo modello, dedicato al figlio maggiore di Ettore Bugatti, Jean appunto, creatore di una delle auto più belle di sempre, la Type 57SC Atlantic.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Se la prima “Bugatti Legends” – una Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse dedicata al pilota Jean-Pierre Wimille – è stata realizzata in un esemplare unico, la Bugatti Grand Sport Vitesse “Jean Bugatti” esposta al 65° Salone di Francoforte verrà realizzata in tre esemplari. Non che perda la sua esclusività, perché il prezzo di ciascun modello è di 2,28 milioni di euro, IVA e tasse escluse. A caratterizzare la “Jean Bugatti” è la speciale carrozzeria in fibra di carbonio verniciata di nero, che riprende la tonalità della Type 57SC Atlantic, un modello degli anni 30 del secolo scorso che fu il motivo d’orgoglio di Jean, primo dei 4 figli del fondatore Ettore Bugatti e prematuramente scomparso all’età di 30 anni. Di quell’auto la nuova Bugatti riprende anche gli interni in pelle bicolore.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il motore della “Jean Bugatti” è il confermatissimo 16 cilindri da 8.000 cc, capace di sviluppare la potenza di 1.200 CV e una stratosferica coppia massima di 1.500 Nm tra i 3.000 e i 5.000 giri al minuto. Le prestazioni sono tanto impressionanti quanto poco consuete e “difficili” da gestire su strada: 410 km/h la velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi. Nessun raffronto è possibile, se non con l’antesignana Type 57SC Atlantic, che negli anni 30 stupì il mondo per la sua potenza di 200 CV e perché, per la prima volta, un’auto stradale superava la velocità di 200 km orari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri