Con la S500 ibrida

Mercedes, la super Coupé su base S

A Francoforte uno stand impressionante

16 Set 2013 - 12:42
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Un’emozione sensoriale la Classe S Coupé e un messaggio lanciato nel futuro la S500 Hybrid plug-in. Mercedes ha allestito a Francoforte lo stand più grande mai realizzato da un costruttore auto e, tra le innumerevoli novità esposte – il Suv GLA, la Classe E Natural Gas Drive – ha messo su un piedistallo la sua ammiraglia Classe S. Da qui nascono varianti molto diverse tra loro, ma tutte bellissime e all’avanguardia.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

“Fascination Mercedes” è il motto scelto dalla Casa di Stoccarda per esprimere la sua esuberante personalità. Lo stand è strutturato su tre livelli espositivi e più di 8.000 metri quadrati di superficie, con un enorme palcoscenico e maxischermi a LED per presentare i vari modelli e proporli al visitatore con un percorso guidato di 600 metri: un viaggio emozionante nell’universo Mercedes. Ma sui 70 modelli esposti spiccano le due varianti della Classe ammiraglia: la S Concept Coupé e l’ibrida elettrica S500 Hybrid plug-in. La prima è l’interpretazione più moderna del design sportivo Mercedes, volto alla ricerca dei più raffinati criteri si stile.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La prossima coupé basata sulla Classe S ha un cofano motore molto lungo e linee scolpite e molto incisive, con l’assenza del montante centrale e passaruota pronunciati che accolgono cerchi importanti da 21 pollici. La lunghezza supera i 5 metri e il passo sfiora i 3, una silhouette davvero imponente che si rafforza con le carreggiate molto ampie (1,96 metri la larghezza) e l’altezza contenuta in soli 1,4 metri. Il look a diamante dei fari anteriori e dei gruppi ottici posteriori sono solo due dei tanti dettagli di stile della S Concept Coupé. Gli interni sono un tuffo sensoriale: plancia portastrumenti bianca (la forma ricorda la coda di una balena) e consolle centrale che ospita 4 orologi universali.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il motore è un V8 biturbo di 4.663 cc, forte di 455 CV e con una coppia massima di 700 Nm. Tra le sue chicche tecnologiche vanta l’Intelligent Drive che, grazie a una telecamera, riprende immagini tridimensionali dell’area antistante fino e rileva una distanza davanti fino a 500 metri. Tecnologie di sicurezza che Mercedes sta già implementando sui suoi modelli di alta gamma, come la S500 Plug-in Hybrid, il cui motore termico V6 3.0 da 330 CV è affiancato da un propulsore elettrico da 80 kW (108 CV). È il terzo modello ibrido elettrico Mercedes, ma il più efficiente, perché le emissioni di CO2 di 69 g/km e i consumi medi di 3 litri per 100 km sono oggi impensabili per una berlina di lusso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri