Innovativa la propulsione ad aria compressa
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Più che un prototipo, è un manifesto del futuro design Citroen. Si chiama Cactus ed è un crossover che si ispira al mondo delle coupé sportive, ma con le qualità dinamiche di un Suv. Citroen Cactus è uno studio di stile che servirà al creativo costruttore francese per disegnare i suoi futuri veicoli. Alimentati magari col sistema HybridAir ad aria compressa e non ha bisogno di batterie per lo stoccaggio dell’energia.
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Il design di Citroen Cactus non è meramente originale, è anche funzionale, utile cioè allo scopo di aumentare l’efficienza grazie al peso ridotto e all’aerodinamica ottimizzata. Citroen l’ha dotato di Airbump, cioè elementi grafici (personalizzabili) con capsule d’aria sotto la superficie così da proteggere la carrozzeria. Gli interni svelano un posto guida estremamente ergonomico, che integra tutti i comandi su un’interfaccia al 100% digitale, mentre l’ambiente emana comfort e l’idea di relax a bordo, anche per l’innovativo sistema di connessione che consente a Cactus di essere un microcosmo in comunicazione col mondo esterno.
Tra le tecnologie del prototipo Citroen c’è anche il sistema di alimentazione HybridAir, che significa assenza di una batteria addizionale e conseguente riduzione dei costi, solitamente elevati, di un sistema di propulsione ibrida. I consumi sono infatti ridotti del 45% rispetto a quelli di un motore a benzina e questo spiega perché Citroen sia così interessata a questa variante del concetto ibrido, perché indicata anche su utilitarie e auto di taglia piccola, come la C3. Adottata su quest’ultima motorizzata col 1.2 benzina VTi, la tecnologia HybridAir abbatte i consumi medi a 3 litri/100 km e le emissioni di CO2 fino a 69 g/km.
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A Francoforte debutta inoltre la nuova Grand C4 Picasso, la carrozzeria “lunga” dell’MPV medio Citroen. Si slancia per 4,6 metri (17 cm più del nuovo C4 Picasso) e offre tre file di sedili e 7 posti a sedere, per un volume del bagagliaio record: più di 700 litri portando tutta in avanti la seconda fila. La gamma del monovolume francese si arricchisce delle nuove motorizzazioni a gasolio BlueHDi da 150 CV, che rispondono già alla normativa Euro 6. Grazie infatti a un inedito sistema di catalizzazione, questi motori abbattono le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e riducono quelle di CO2. Citroen proporrà questi propulsori nel corso del 2014.