Anche i8, X5 e lo scooter C evolution
© Ufficio stampa
All’inizio la lettera “i” era un’idea che stava per innovazione. Oggi quella “i” rappresenta una gamma vera e propria di auto elettriche e ibride elettriche. E come le “x” indicano i modelli a trazione integrale della Casa di Monaco, le BMW i sono auto vere, che si possono toccare, guidare e comprare. A Francoforte ci sono tantissime sorprese, ma la i3 è già il presente e può essere acquistata a 32.900 euro.
© Ufficio stampa
E con lei c’è la BMW i8, che nel giro di pochi mesi sarà commercializzata. Capiremo allora qual è l’estensione della rivoluzione elettrica BMW, che di certo non sacrifica sull’altare dell’ambiente la sua proverbiale sportività. Anzi. Sia la BMW i3 totalmente elettrica che la i8 a doppia alimentazione benzina/elettrica condividono l’abitacolo realizzato in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP) e la tecnologia eDrive che permette la guida in modalità esclusivamente elettrica. La rivoluzione non si ferma qui, perché a Francoforte BMW ha portato anche due concept ibridi: la X5 eDrive, che propone sul grande Suv la propulsione ibrida elettrica del tipo plug-in, e il maxi-scooter C evolution interamente elettrico ed equipaggiato con una batteria agli ioni di litio.
© Ufficio stampa
Nella sintesi di presente e futuro, BMW espone allo IAA 2013 anche “bellezze” classiche. Come la Serie 4 Coupé, una sportiva due porte lunga e affusolata che evolve per design e dinamicità la precedente Serie 3 Coupé. In scena anche la nuova BMW X5, terza generazione del modello e disponibile anche nel livello super performante X5 M50d. Non mancherà la rinnovata Serie 5, in tutte e tre le varianti di carrozzeria – berlina, Touring e Granturismo – e nella superba versione M550d xDrive berlina e Touring. Ancora allo stadio di prototipo, ma destinata sicuramente alla produzione di serie è la Active Tourer Outdoor, la prima vera monovolume BMW, pensata per offrire la massima versatilità nello sport e nel tempo libero.