Magnifica sportiva

Bentley Continental GT V8 S

Nuova versione della coupé e cabrio inglese

22 Set 2013 - 09:10
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Chiude oggi il Salone di Francoforte, la vetrina principe dell’auto in Europa. E sono tante le aspiranti reginette di bellezza, le auto cioè che ambiscono al titolo di più bella della rassegna. Tra i vari premi e riconoscimenti assegnati, merita una menzione speciale la nuova Bentley Continental GT V8 S, versione ancora più prestazionale della supersportiva britannica e disponibile sia coupé che cabriolet.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La sigla “S” accentua le caratteristiche di design delle Bentley Continental GT, ribassando il telaio e l’assetto stradale, ad esempio, e non rinunciando ad aggiornare la sontuosa qualità dell’abitacolo. Ma in questa versione sono stati ridefiniti anche i parametri tecnici e motoristici, che hanno accresciuto il potenziale dinamico della vettura: sospensioni pneumatiche autolivellanti, lo sterzo più diretto, il motore ulteriormente potenziato. Il V8 Bentley biturbo da 4 litri arriva a sviluppare 528 CV di potenza a 6.000 giri/minuto e una coppia massima di 680 Nm a 1.700 giri. La Continental GT V8 S Coupé accelera da 0-100 km/h in soli 4,5 secondi, la Cabrio in 4,7 secondi ed entrambe superano abbondantemente i 300 km/h di velocità.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Come tutte le Bentley Continental, anche questa superba versione GT V8 S ha la trazione integrale permanente, e grazie a un cambio automatico ZF a 8 rapporti offre cambiate rapidissime, così da regalare accelerazioni mozzafiato. Se si sceglie la S nel selettore del cambio, il motore V8 offrirà al guidatore una risposta fulminea dell’acceleratore. Eppure queste tecnologie prettamente sportive non alterano l’efficienza del motore, anzi, perché Bentley (che fa parte del gruppo Volkswagen) sfrutta la tecnologia di disattivazione dei cilindri già sperimentata su alcune Audi. Così, se si marcia a velocità di crociera, il motore disattiva 4 degli 8 cilindri, contenendo le emissioni nocive e i consumi, al punto che l’autonomia di marcia di questa super coupé e super cabrio supera gli 800 km a serbatoio pieno.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

E veniamo agli interni della nuova Continental GT V8 S, naturalmente sempre molto eleganti e raffinati, con pellami morbidi che su questo modello possono essere scelti tra 17 differenti tinte. Pannellature in legno, metalli lucidi e dettagli curati artigianalmente rendono impareggiabile la sportiva britannica, che può essere personalizzata a piacere o con l’esclusiva specifica Mulliner Driving, che include tra l’altro le ruote Black Edition da 21 pollici.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri