Il prototipo di coupé che diventa il nuovo XC90
© Ufficio stampa
Disegnare un Suv partendo dal prototipo di una coupé. Non è la sfida curiosa tipo “una poltrona per due” quella che Volvo lancia al Salone di Francoforte, ma l’espressione di un’identità. Stilistica e tecnica. L’elegante Concept Coupé che la Casa svedese ha svelato allo IAA 2013 esprime quel design scandinavo così particolare e apprezzato nel mondo che attecchisce sia su un’auto sportiva che su un grosso Suv premium.
© Ufficio stampa
La Concept Coupé anticipa infatti i criteri di stile della nuova generazione di XC90, il Suv top di gamma in casa Volvo. Nuovo XC90 che farà il suo debutto su strada nel giro di un anno. La Concept Coupé è stata realizzata per dimostrare le innumerevoli opportunità che offre la nuova architettura produttiva della Casa di Goteborg, pur mantenendo quel “family feeling” che tutte le Volvo solitamente esprimono. Base di partenza della Concept Coupé è la Volvo P1800 degli anni 60, una coupé di grande successo e di cui sono state riprese concetti e armonie. Da qui un prototipo di auto sportiva del XXI secolo che, magicamente, diventerà un Suv tanto possente nelle forme quanto delicato per la sua doppia alimentazione benzina/elettrica.
© Ufficio stampa
Esteticamente Volvo Concept Coupé ha una fiancata lunghissima e di taglio sportivo. Perché sia il cofano che il tetto sono ribassati e accolgono enormi cerchi da 21 pollici. L’immagine è quella di una grande ed elegante Gran Turismo. Anche gli interni mostrano eleganza, con elementi lavorati a mano come la plancia rivestita in pelle e gli inserti in legno invecchiato naturalmente, fino ai cristalli lavorati artigianalmente. Il know-how tecnologico è però il valore aggiunto del prototipo, con un grande schermo nella console centrale che interagisce sia con due altri display. Un’interazione che aumenta la sicurezza, ma Volvo in questo campo è all’avanguardia e sta portando avanti la sperimentazione sulla guida completamente autonoma: una tecnologia che potrebbe diffondersi già prima del 2020.
© Ufficio stampa
La Concept Coupé di Volvo ha una propulsione ibrida plug-in con un 4 cilindri benzina due litri di cilindrata. I motori a benzina fanno parte della nuova famiglia di motori a 4 cilindri Drive-E e abbinati sono poi propulsori elettrici. Insieme questo sistema sviluppa livelli prestazionali degni di un V8 – 400 CV e 600 Nm di coppia – ma l’efficienza in termini di consumi ed emissioni è quella di una compatta di segmento B.