Nuovo motore V6 benzina da 340 CV
© Dal Web
Nell’entusiasmo per le prime Land Rover ibride elettriche – Range Rover e Range Rover Sport – a Francoforte è passata un po’ inosservata la Discovery Model Year 2014. Eppure il grande Suv, secondo soltanto a Range Rover nella gamma della Casa britannica, si è presentato con un nuovo look, un inedito e ultra efficiente motore V6 benzina e una innovativa trasmissione a singola gamma di velocità.
© Dal Web
Insomma Land Rover Discovery esce dal maquillage subito profondamente rinnovato e con migliori dotazioni tecniche e di comfort. Già il look è distintivo, con un “volto” nuovo che si svela nella griglia frontale, nel nuovo design dei fari e delle luci diurne a LED, del paraurti anteriore e dei cerchi in lega. A richiesta questi ultimi sono disponibili anche in colore nero e misure da 19 e 20 pollici. Di sostanza anche l’intervento motoristico, che rinuncia al dispendioso V8 benzina 5.0 e propone invece il modernissimo V6 3.0 da 340 CV con Stop/Start e trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Un motore potente e con generosa coppia di 450 Nm, che assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, col vantaggio che i consumi e le emissioni nocive sono nettamente inferiori a quelle del V8 5.0 precedente.
© Ufficio stampa
In mercati come quello italiano, dove il diesel va per la maggiore su questo tipo di veicoli, restano confermati i due V6 3.0 turbodiesel da 211 e 256 CV. La trazione integrale resta il must di ogni Land Rover e quindi anche di Discovery MY 2014, ma il sistema è stato rivisto grazie all’inserimento di una nuova scatola di rinvio a singola gamma di rapporti. Il new look del Suv britannico si vede anche all’interno, dove per colmare il gap rispetto alla gamma Range Rover viene introdotto il sistema audio premium Meridian Surround System, forte di 825 Watt e 17 altoparlanti.