Cresce ancora l’appeal del Suv britannico
Nuovo look, un inedito e ultra efficiente motore V6 benzina e una innovativa trasmissione automatica. Land Rover Discovery si presenta nel Model Year 2014 con un lieve maquillage estetico ma un profondo aggiornamento tecnico. Per la gamma motori Land Rover rinuncia al dispendioso V8 benzina 5.0 e intriduce invece il moderno V6 3.0 da 340 CV con Stop/Start e trasmissione automatica ZF a 8 rapporti.
Un motore potente e con generosa coppia di 450 Nm, che assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, col vantaggio che i consumi e le emissioni sono nettamente inferiori a quelle del V8 5.0 precedente. In Italia restano i due V6 3.0 turbodiesel da 211 e 256 CV. La trazione integrale resta il must di ogni Land Rover e quindi anche di Discovery MY 2014, ma il sistema è stato rivisto grazie all’inserimento di una nuova scatola di rinvio a singola gamma di rapporti. Più leggera di 18 kg e differenziale Torsen con una suddivisione 42/58 della coppia (avanti/dietro).
Già il look del grande Suv britannico è distintivo, con un “volto” nuovo che si svela nella griglia frontale, nel nuovo design dei fari e delle luci diurne a LED, del paraurti anteriore e dei cerchi in lega. A richiesta questi ultimi sono disponibili anche in colore nero e misure da 19 e 20 pollici. Il new look si vede anche all’interno, dove per colmare il gap rispetto alla gamma Range Rover viene introdotto il sistema audio premium Meridian Surround System, forte di 825 Watt e 17 altoparlanti. Ma anche l’impianto standard non è niente male, sempre Meridian ma con potenza di 380 Watt e 8 altoparlanti! Non ancora annunciato il timing di arrivo sul mercato italiano, mentre i prezzi indicativi partiranno da 45 mila euro.