La prossima primavera. Prezzi da 61 mila euro
È uno dei modelli più attesi del nuovo anno: Macan sarà il secondo Suv della gamma Porsche, più piccolo del Cayenne ma con linee più slanciate e dinamiche. Dalla prossima primavera lo vedremo su strada. Per la sua produzione Porsche ha investito 500 milioni di euro nello stabilimento di Lipsia e ne produrrà 50 mila unità l’anno. Facile prevedere che non basteranno per soddisfare tutte le richieste a livello mondiale
Costruito sullo stesso pianale di Audi Q5, Porsche Macan è un Suv 5 porte di 4,68 metri di lunghezza, il cui design sportivo incrocia molti successi sulla sua strada: la coda della Panamera, il frontale con la grande presa d’aria in stile Cayenne, una linea del tetto che ricorda le fantastiche 911 coupé. Tre i motori con cui Macan si farà conoscere a partire dalla prossima primavera, uno anche a gasolio: la Macan S Diesel monta il V6 3.0 turbo da 258 CV, forte di una stratosferica coppia massima di 580 Nm che permette di passare da 0 a 100 km/h in appena 6,2 secondi. Le due versioni a benzina sono Macan S con motore V6 3.0 biturbo da 340 CV (e 460 Nm di coppia), che supera i 250 orari di velocità e porta lo scatto sullo 0-100 a soli 5,5 secondi, e Macan Turbo con motore V6 3.6 da 400 CV e 550 Nm di coppia massima, che abbatte sotto i 5 secondi l’accelerazione da 0 a 100 (4,8 secondi) e raggiunge i 270 km/h di velocità. Niente male per un Suv!
Un Suv medio ma sicuramente sofisticato da punto di vista tecnico. Tutte le versioni di Porsche Macan sono equipaggiate con il sistema di trazione integrale permanente e col cambio a doppia frizione a 7 rapporti e levette al volante. Sulla console centrale, alla sinistra della leva del cambio, c’è lo “Sport button” che aumenta la risposta del motore in senso sportivo. È di serie, mentre opzionale è il tasto “Sport Chrono” che promette scatti e performance da pista. I prezzi partono dai 60.985 euro della Macan S benzina e della Macan S Diesel, mentre la potente Macan Turbo costa 83.387 euro.