La nuova tecnologia, basata su LIDAR, è pensata per evitare collisioni con veicoli provenienti da direzioni laterali. Il sistema legge l’ambiente circostante e se necessario aziona automaticamente i freni.
© Ufficio stampa Nissan
Nissan da sempre è uno dei costruttori più attenti alla sicurezza e allo sviluppo di tecnologie che possono incrementare la qualità degli ausili alla guida. Di recente, ha annunciato la messa a punto di una nuova tecnologia avanzata di assistenza alla guida basata su LIDAR.
E’ sempre più importante come tecnologia per lo sviluppo dei nuovi veicoli a guida autonoma, di conseguenza è fondamentale per sviluppare i sistemi ADAS. L’acronimo LIDAR sta per Light Detection And Ranging e identifica la tecnologia che misura la distanza tra due oggetti, sfruttando una luce laser. Allo stesso tempo è in grado di restituire informazioni tridimensionali ad alta risoluzione sull’ambiente circostante. La tecnologia LIDAR utilizza componenti come laser, fotorilevatori e circuiti integrati di lettura (ROIC) con capacità di tempo di volo (TOF) per misurare la distanza.
© Ufficio stampa Nissan
L’applicazione della tecnologia LIDAR offre diversi vantaggi:
© Ufficio stampa Nissan
La funzione principale della nuova tecnologia di Nissan consente di eseguire delle manovre automatiche per evitare la collisione con altri veicoli che improvvisamente attraversano la traiettoria della vettura. Si tratta di un’ottima notizia per lo sviluppo di una guida autonoma sempre più sicura soprattutto in contesti urbani complessi (esempio: gli incroci stradali). Intersection Collision Avoidance è dotato di una nuova logica di controllo in grado di rilevare in modo rapido e accurato la posizione e la velocità di un oggetto proveniente da una direzione laterale. Il sistema è progettato per rispondere immediatamente a situazioni mutevoli e se rileva un potenziale pericolo aziona automaticamente i freni per evitare collisioni. Il programma di ricerca e sviluppo delle tecnologie di assistenza alla guida basate su Lidar, per Nissan procede a gonfie vele. A confermarlo è lo stesso Takao Asami, Senior Vice President, Reserch & Advanced Engineering Division di Nissan: “lo sviluppo di questa tecnologia rientra nell'ambito del Nissan Ambition 2030, la nostra visione a lungo termine per un mondo più pulito, sicuro e inclusivo. Contiamo di completare lo sviluppo delle tecnologie di assistenza alla guida basate su LIDAR di prossima generazione entro la metà di questo decennio. Nissan sta sviluppando tecnologie che possono contribuire a una drastica riduzione degli incidenti stradali, per la sicurezza dei nostri clienti e di tutti gli utenti della strada.”