Salone di Ginevra

Aston Martin sposa la trazione elettrica con Lagonda

Il crossover super sportivo sarà lanciato nel 2022

17 Mar 2019 - 09:34

La notizia dellʼultima ora è che James Bond, nel prossimo film, tornerà al volante di una Aston Martin. Quale, lo scopriremo poi. In cantiere la famosa Casa inglese ha vari modelli, nel 2021 debutterà su strada la sportivissima AM-RB 003, supercar ibrida elettrica che deriva nello stile dalla monumentale Valkyrie. Ma la vera rivoluzione arriverà nel 2022: la Lagonda elettrica, esposta a Ginevra sotto forma di concept.

Stile ultra-dinamico, da Shooting Brake super aggressiva, con lʼassetto bassissimo e una coda pronunciata che più non si potrebbe, la Aston Martin Lagonda All-Terrain Concept è unʼauto unica al mondo, ma prima di tutto unʼammiraglia 4 porte a trazione completamene elettrica. Per entrare nellʼelegante abitacolo a 4 posti, in una carrozzeria priva dei montanti centrali, le portiere posteriori si aprono in senso opposto alle anteriori e, contemporaneamente, si alza anche il tettuccio per facilitare lʼingresso. Cʼè tanto lavoro di “stylish” sulla prima elettrica pura Aston Martin e lo si coglie nel disegno dei sottili gruppi ottici anteriori e posteriori, ma anche nelle modanature generose sulle fiancate.

Aston Martin ha investito 200 milioni di sterline nel progetto Lagonda. La berlina ammiraglia si sta evolvendo in forme più consone al segmento luxury premium del terzo millennio, dove la Lagonda EV 100% elettrica sarà al centro della produzione. Avverrà nei nuovi stabilimenti gallesi della Casa a partire dal 2022. A Ginevra sono presenti anche la citata AM-RB 003 e la Vanquish Vision Concept, ulteriore studio di supersportiva pronta per la produzione in serie.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri