Novità Aston Martin

Aston Martin Valhalla: pronta al via

L’hypercar inglese sta in dirittura di arrivo: è impegnata negli ultimi test, poi sarà pronta a regalare gioia con la sua potenza incredibile. 

31 Mar 2025 - 22:45
 © Ufficio stampa Aston Martin

© Ufficio stampa Aston Martin

L'Aston Martin Valhalla si avvicina al momento del suo debutto; nel frattempo si tiene impegnata con gli ultimi test su strada ed in pista. Queste sono alcune immagini ufficiali della nuova Valhalla immortalata durante i test di messa a punto finale che si stanno svolgendo in Spagna e nel Regno Unito. Ripassiamo insieme alcune delle sue caratteristiche principali. 

Quanti esemplari e a quale costo

 L'inizio della produzione è prevista per l’estate prossima e sebbene normalmente iniziamo a descrivere un'automobile dal suo design, questa volta partiamo con due informazioni che, di prassi, si danno a fine articolo. La Valhalla, che in questo periodo sta affrontando circuiti ad alta velocità su bagnato e asciutto, verrà prodotta in 999 unità con un prezzo che partirà da circa un milione di euro, ma che, avrete già capito, è intenzionato a salire.  

© Ufficio stampa Aston Martin

© Ufficio stampa Aston Martin

I particolari dei test

 In particolare, la Valhalla è stata messa nelle mani del pilota e collaudatore Darren Turner, in pista presso le strutture di prova di IDIADA, vicino Barcellona. La hypercar inglese sta girando in una duplice veste, ovvero con livrea Podium Green e accostamenti Lime Green, ma anche con la colorazione Verdant Jade con inserti Valkyrie Gold. Le prove sono state organizzate su tracciati di vario genere, inclusi tratti ad alta velocità e sezioni strutturate per mettere alla prova le doti di maneggevolezza e precisione dei veicoli in condizioni di asciutto e bagnato. Secondo quanto dichiarato da Aston Martin, questi test finali si stanno concentrando in particolare sulla calibrazione dell'impianto sterzante e dell'aerodinamica attiva, oltre che sull'ottimizzazione delle prestazioni dell'impianto frenante. La casa britannica ha confermato inoltre che in prova c'è una terza vettura, caratterizzata dalla tinta Satin Scintilla Silver con livrea Lime Green, che al momento sta girando per le strade del Regno Unito con l'intento di settare al meglio la calibrazione degli ammortizzatori. 

© Ufficio stampa Aston Martin

© Ufficio stampa Aston Martin

Le caratteristiche tecniche

  Per Aston Martin la Valhalla è la prima ibrida plug-in con motore centrale, capace di sprigionare una potenza massina di 1.079 CV. Quindi, ricapitolando, come non si può credere nell'importanza che Aston Martin sta dando a questo "missile"? È la prima vettura di serie con motore in posizione centrale, la prima ibrida plug-in e la prima equipaggiata con un V8 biturbo a piano piatto di 4.0 litri...che dite, è abbastanza? Tra gli altri protagonisti ci sono un’inedita trasmissione a doppia frizione Dct a otto rapporti e chiaramente, ultime ma non per importanza, le prestazioni, che segnano uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e una velocità massima di 350 km/h, limitata elettronicamente.

© Ufficio stampa Aston Martin

© Ufficio stampa Aston Martin

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri