Aston Martin Vantage Roadster: per guidarla con i capelli al vento
© Ufficio stampa Aston Martin
© Ufficio stampa Aston Martin
Aston Martin ha presentato la scoperta della Vantage: in 6,8 secondi si può guidare con i capelli al vento. La meccanica è la stessa della Coupé.
© Ufficio stampa Aston Martin
La Vantage Roadster è la versione decappottabile della variante coupé lanciata nel 2024. Il suo arrivo era molto atteso: finalizzare il successo del suo design anche con la carrozzeria scoperta è stato sin da subito un obiettivo di Aston Martin. Ecco i punti di forza della nuova Vantage Roadster.
A livello estetico la Vantage Roadster beneficia della bellezza già apprezzata ammirando le linee della sorella coupé. Tra i particolari "di famiglia" spiccano un frontale completamente ridisegnato e ora più accattivante grazie a una nuova griglia, a un nuovo paraurti e a uno sguardo ridisegnato. Passando al posteriore, si nota un paraurti con prese d’aria aggiuntive dietro le ruote a tutto beneficio di un migliore coefficiente aerodinamico. La ciliegina sulla torta della Roadster però è, come potete immaginare, la capote che utilizza un meccanismo di ripiegamento a Z che non richiede coperture aggiuntive e che può essere aperto o chiuso in soli 6,8 secondi, anche a una velocità di 50 km/h. Per concludere, questa versione a cielo aperto potrà essere scelta in due tinte: "Iridescent Sapphire" o "Bronze Flare", mentre il tetto può essere configurato in diverse tonalità, tra cui nero, blu e rosso.
Anche l'abitacolo riflette le stesse caratteristiche della coupé e ne conserva le novità, come il sistema di infotainment Aston Martin di ultima generazione, "ospitato" in un display touchscreen da 10,25". Molte funzioni sono raggiungibili attraverso pulsanti e interruttori fisici, ma tutto intorno è digitale e tecnologico e la qualità in abitacolo si percepisce già solo con lo sguardo. La qualità del suono è invece custodita da un impianto audio a 11 altoparlanti, ma per chi vuole di più c'è anche disponibile un impianto by Bowers & Wilkins. Anche se sembra fuori luogo parlare dello spazio riservato al bagagliaio, la aggiungiamo come nota informativa: rispetto ai 350 litri della coupé il volume di carico della Roadster è di circa 200 litri.
© Ufficio stampa Aston Martin
© Ufficio stampa Aston Martin
Sotto al cofano la Vantage Roadster custodice un V8 biturbo da 4,0 litri capace di 665 CV e 800 Nm di coppia. La trazione è posteriore e il cambio è un automatico a 8 rapporti ZF, tutte caratteristiche tecniche che promettono prestazioni "da leccarsi i baffi". La cabrio inglese scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 325 km/h. La stabilità e il contatto con il terreno sono garantiti da ammortizzatori Bilstein e pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 appositamente sviluppati, ma ci sono anche differenziale elettronico a slittamento limitato e diversi sistemi di controllo della trazione, che possono essere regolati in otto fasi per adattarsi allo stile di guida e alle condizioni stradali. Un appunto: rispetto alla coupé, la roadster pesa circa 60 kg in più. La Vantage Roadster arriverà nel secondo trimestre del 2025: Aston Martin non ha ancora ufficializzato il listino, ma ipotizziamo che il suo prezzo di partenza dovrebbeaggirarsi intorno ai 180.000 euro, a seconda dell'equipaggiamento scelto e delle opzioni di personalizzazione.