Festival di Goodwood

Aston Martin vs McLaren, sfida inglese

Svelate le ultime novità delle due factory

17 Lug 2018 - 08:10

Le regine sportive inglesi recitano da protagoniste a Goodwood, dove lo scorso weekend si è svolto il 25° Festival of Speed. Aston Martin ha presentato la nuova DBS Superleggera, col suo superbo V12 biturbo da 725 CV e 900 Nm di coppia. McLaren ha risposto con la 600LT, la più leggera, potente e veloce delle sue supercar della gamma Sports Series.

Una sfida da far tremare i polsi. Partiamo da Aston Martin e dalla sua favolosa Super GT, costruita in fibra di carbonio e capace di raggiungere i 337 km/h di velocità massima. Il motore 12 cilindri aspirato non è però prerogativa soltanto della DBS Superleggera, perché è montato anche sulla nuova V12 Vantage V600 e sulla serie speciale Rapide AMR, la coupé 4 porte con freni in carboceramica e prestazioni monstre (328 km/h di velocità). La V12 Vantage V600 sarà costruita in soli 14 esemplari: 7 coupé e 7 roadster.

Rinnovamento anche per la gamma DB11, tre modelli: V8, Volante e DB11 AMR. Prima volta a Goodwood per la Vulcan, con la versione supersportiva Vulcan AMR Pro che monta il motore V12 da 820 CV. A guidarla sui saliscendi del circuito inglese il veterano pilota Aston Martin Racing Darren Turner. Infine lʼannuncio che Aston Martin tornerà alla 24 Ore di Le Mans con la Vantage GTE dotata di motore V8 biturbo.

La risposta McLaren si chiama 600LT e a Goodwood ha avuto la sua premiere mondiale. Più leggera di 100 kg rispetto alla 570S Coupé (per un peso totale di 1.274 kg), la nuova biposto si presenta con la carrozzeria in fibra di carbonio, che include lo splitter anteriore, le soglie laterali, il diffusore maggiorato e lʼala posteriore fissa. Il motore da 600 CV e 620 Nm di coppia garantisce unʼaccelerazione bruciante: da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi! E da 0 a 200 in 8,2 secondi! La McLaren 600LT dispone di pneumatici Pirelli P Zero Trofeo e freni in carboceramica con un booster dei freni ispirato alla McLaren Senna, che le permettono di arrestarsi dai 200 orari in appena 117 metri! Disponibile già in Italia, la 600LT costa 236.000 euro, IVA inclusa e con una giornata in pista con gli istruttori McLaren.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri