Performance car la RS 3 e la S5 Sportback
La sportività come stile, lʼefficienza come vantaggiosità nellʼutilizzo quotidiano. Si muove tra questi due concetti la presenza Audi al Salone di Parigi 2016, dove presenta la seconda generazione del Suv Q5, la nuova adrenalinica RS3 berlina e la rinnovata gamma A5 Sportback, con al vertice la S5 Sportback.
Partiamo dalla novità più attesa, non fosse altro perché nella sua categoria ha sbaragliato la concorrenza. La nuova Audi Q5 si presenta con 5 possenti motorizzazioni, la trazione 4x4 e le sospensioni pneumatiche con regolazione degli ammortizzatori. Segno di una dinamica di marcia sontuosa da parte del Suv dei quattro anelli. Ma anche il look cambia abbastanza, con i proiettori proposti anche a LED e con tecnologia LED Audi Matrix ad alta risoluzione. Le misure guadagnano qualcosa: 4,66 metri di lunghezza, 1,89 di larghezza, 1,66 di altezza, per un passo di 2,82 metri e, di conseguenza, una maggiore abitabilità degli interni e un grande bagagliaio da 550 a 610 litri (secondo lo scorrere dei sedili posteriori).
Il valore aggiunto della nuova Q5 sta nei 90 kg di peso in meno rispetto alla prima serie e al Cx di 0,30 che ottimizza lʼaerodinamica del veicolo. Cinque le motorizzazioni previste per il Suv, a listino a inizio 2017, di cui quattro 2.0 TDI a gasolio da 150, 163 e 190 CV e 3.0 TDI da 286 CV, più il 2.0 TFSI turbo benzina da 252 CV. Berlina di grande sportività è Audi RS 3 Sedan, che dispone di un turbo benzina di cilindrata media ‒ 2.500 cc ‒ ma capace di erogare 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima.
Nel discorso sportività rientra a buon diritto anche la nuova S5 Sportback, dotata di un nuovo motore 6 cilindri turbo benzina da 354 CV di potenza e 500 Nm di coppia. La vettura è il fiore allʼocchiello della rinnovata gamma A5 Sportback, lʼoriginale carrozzeria coupé 5 porte sviluppata da Audi, in grado di coniugare un design emozionale con un’elevata funzionalità. Anche questa arriverà a listino a inizio 2017, con la novità di una gamma motori che include per la prima volta anche la versione g-tron benzina/metano.