Comandi interni in stile touch e navigatore su cloud
Il primo amore è bello, ma il secondo è più bello ancora. Definizione che si presta benissimo alla Audi A1 Sportback, di cui arriva finalmente la seconda generazione. Molto diversa dalla prima, che un poʼ era una scommessa per il brand dei quattro anelli. Adesso il design è più emozionale ed esprime al meglio i valori di sportività di Audi.
Lo dimostrano le prese dʼaria muscolari sulla fiancata e quelle tre fessure sotto il bordo del cofano motore, una citazione stilistica dellʼicona rally Audi Sport quattro del 1984. Il frontale è stato reso più aggressivo, con la calandra allargata e in posizione più bassa, che rivela maggior grinta. Allʼinterno lʼabitacolo è ora più spazioso di prima e lʼupgrade tecnologico è stato netto: cʼè lʼesordio su questo modello della telecamera di retromarcia e la strumentazione digitale poggia su uno schermo da 10,25 pollici, con di serie il display touch da 8,8 pollici e optional da 10,1”. Tutti i comandi sono in stile touch e il navigatore su cloud è in grado di calcolare e variare in tempo reale il percorso in base alle condizioni del traffico.
Al lancio la Audi A1 Sportback disporrà unicamente del motore 1.0 TFSI da 116 CV, un turbo benzina molto efficiente e abbinabile sia al cambio manuale a 6 marce che allʼautomatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Scatti da vera sportiva Audi, da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Quattro le modalità di marcia, ma soprattutto spicca la possibilità di richiedere lʼauto con tre varianti dellʼassetto: standard e due set up sportivi, uno con gli ammortizzatori regolabili. Di serie anche lʼAdaptive Cruise Control e il sistema di sicurezza Audi PreSense front con sensori radar.
A listino saranno disponibili 4 allestimenti e 10 tinte di carrozzeria, anche con abbinamenti del tetto a contrasto. Il bagagliaio fa un bel balzo in avanti con 65 litri di capacità in più di prima e un massimo di 335 litri che la faranno apprezzare dai vecchi proprietari dellʼAudi A1 che nel frattempo hanno messo su famiglia. La nuova A1 Sportback costa a partire da 22.500 euro. Al lancio cʼè anche la Edition One con un look ancora più sportivo, gruppi ottici a Led con indicatori di direzione dinamici e cerchi da 18 pollici.