Quarta generazione dellʼammiraglia berlina
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Nuova Audi A8, alla quarta generazione, sbarca in questi giorni nelle concessionarie italiane
Un trionfo di luci, profumi e colori. Per unʼammiraglia berlina classica, comʼè la Audi A8, non bastano più le dimensioni generose e il comfort spaziale degli interni, ma ci vuole qualcosa per andare oltre. E le tecnologie vengono in aiuto alla limousine dei quattro anelli, disponibile anche in variante a passo lungo e naturalmente con propulsioni elettrificate accanto a quelle tradizionali.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Nuova Audi A8, alla quarta generazione, sbarca in questi giorni nelle concessionarie italiane. I suoi elementi distintivi sono parecchi, a cominciare dalle “luci”, con i proiettori anteriori a LED Digital Matrix e i gruppi ottici posteriori OLED che sono di serie, proponendo così la miglior illuminazione auto oggi sul mercato. I “profumi” invece sono allʼinterno dellʼabitacolo salotto della Nuova A8, con il pacchetto Air Quality che propone il diffusore di fragranze e lo distribuisce fra le quattro zone distinte dellʼimpianto di climatizzazione. I “colori” infine sono da ricercare nel pacchetto Chrome e in quegli inserti cromati 3D che rendono ancora più sportiva la versione S line.
Più che le motorizzazioni, è la tecnica sopraffina a rendere la quarta generazione di Audi A8 unʼauto unica. La trazione integrale permanente quattro sposa le sospensioni attive predittive, il cambio tiptronic a 8 rapporti è di serie su tutte le versioni, e poi ci sono lo sterzo integrale dinamico e le quattro ruote sterzanti. Vale a dire che la marcia è sempre impeccabile, precisa, sicura. Poi vengono i motori, il classico V6 3.0 TDI a gasolio da 286 CV e 600 Nm di coppia e il rombante V8 biturbo benzina 4.0 da 571 CV e 800 Nm della variante S8 (da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi!), entrambi mild-hybrid a 48 Volt.
E poi cʼè la versione ibrida plug-in TFSI e, con il V6 3.0 turbo benzina abbinato al motore elettrico per 462 CV di potenza complessiva e 700 Nm di coppia, per uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Una motorizzazione ricaricabile che fa più di 60 km in modalità elettrica, grazie alla batteria maggiorata da 17,9 kWh. Quanto alle “chicche” da introdurre a bordo, tutta la gamma dà la possibilità di avere il frigobox con vano bar e due tablet dedicati da 10,1 pollici Full HD sul retro degli schienali dei sedili anteriori. I prezzi di Nuova Audi 8 partono da 100.800 euro, lʼibrida plug-in TFSI e da 115.500 euro e la sportiva S8 da 154.500 euro.