La seconda generazione in autunno
Sarà anche il più piccolo dei Suv in gamma, ma Audi Q3 è comunque una bella vettura premium, rafforzata nella personalità e nei contenuti tecnici con la seconda generazione che vediamo in queste prime immagini. Lʼestetica più accattivante cela una praticità superiore e una spaziosità degli interni invidiabili nel segmento. Arriverà a novembre sui mercati europei.
Spicca nel nuovo Audi Q3 la calandra “single frame” ottagonale di grande prestanza, con le prese dʼaria laterali ingrandite. I clienti avranno a disposizione il pacchetto S line exterior e varie soluzioni di carrozzeria bicolore. Le dimensioni crescono: quasi 10 cm in più di lunghezza, fino a 4.485 mm, e il passo è quasi 8 cm maggiore, ciò che incrementa lʼabitabilità del Suv. Basti dire che il divano posteriore scorre su binari per 15 cm e ciò permette di modulare la capienza base del bagagliaio da 530 a 675 litri. Un valore ottimo, che sale fino a 1.525 litri reclinando del tutto la seconda fila di sedili. Nella dotazione hi-tech spicca il Cockpit digitale e il grande touch screen da 10,25 pollici (optional da 12,3), con la compatibilità Android e iOs e un impianto audio B&O premium da 680 watt.
Al lancio saranno proposti 4 motori, tre turbo benzina TFSI da 150, 190 e 230 CV, più un TDI da 150 CV (in seguito arriverà il 190 CV). Sono tutti motori 4 cilindri e la sorpresa è che il più piccolo ‒ 1.5 TFSI da 150 CV ‒ ha il sistema di disattivazione cilindri, cioè riduce a due quelli in funzione ai bassi regimi. Il cambio S tronic è disponibile su molte versioni di nuovo Q3. Tra le dotazioni di sicurezza ci sono lʼassistente al traffico, quello che avvisa del cambio corsia non voluto, il Cruise Contro Adattivo e un evoluto sistema di Assistente Parcheggio che valuta persino la prossimità al marciapiede e ha la vista dallʼalto. Col lancio previsto a novembre sarà a listino anche la Edition 1 full optional.