Le foto delle Audi Q3 e Q5 Identity Black
© Ufficio stampa Audi
© Ufficio stampa Audi
Siamo stati a vedere da vicino le nuove Audi Q3 e Q5 con questo nuovo allestimento, che regala ai due SUV di Ingolstadt sportività e una maggiore personalità.
© Ufficio stampa Audi
Il nuovo allestimento Identity Black lo abbiamo già visto su altre vetture di Audi, ma sulla Q3 e la Q5 si tratta di un debutto importante, perchè importanti sono questi modelli per il Brand tedesco. Pensate che nel 2022 la gamma Q ha prodotto più immatricolato rispetto alle berline e siccome la clientela sembra attratta dal fascino regalato dal look "total black", ecco che l'accoppiata tra l'allestimento Identity Black e i due SUV di Audi prefigura già il successo sperato a Ingolstadt.
Non è facile arricchire la proposta della Q5 (modello più venduto al mondo di Audi) e della Q3 (auto più venduta dai "quattro anelli" in Italia), eppure il nuovo allestimento regala ai due SUV molta originalità e sportività. E' basato sugli allestimenti S line edition e S line plus e in più sfoggia il pacchetto lucido nero plus, con la finitura total black per gli inserti sui paraurti, del single frame e della griglia frontale e per le cornici dei cristalli laterali. Anche le barre del tetto, e il logo Audi sono in total black, così come la sigla del modello. Esteticamente si apprezzano anche le calotte dei retrovisori in nero, i proiettori a LED Audi Matrix e i cerchi in lega Audi Sport da 20" a 5 razze doppie con inserti in nero opaco torniti lucidi per la gamma Audi Q3, e da 21 pollici a 5 razze a V nero antracite torniti a specchio per quella Q5. Internamente il cielo è totalmente nero e alcune finiture con inserti in lacca lucida nera impreziosiscono la plancia, i pannelli delle portiere e la console centrale.
© Ufficio stampa Audi
© Ufficio stampa Audi
Partiamo dalla più venduta nel mondo, la Q5, che con il nuovo allestimento può essere scelta sia con i motori a benzina TFSI, sia con quelli diesel TDI e anche con la variante plug-in hybrid, con un ventaglio di potenza che va da 163 CV a 367 CV. Nella stessa direzione va la possibilità di guidare la Q5 Identity Black sia a trazione anteriore, o integrale quattro con tecnologia ultra, oppure integrale quattro con differenziale centrale autobloccante, mentre le trasmissioni disponibili sono la S tronic a doppia frizione a 7 rapporti o la tiptronic con convertitore di coppia con 8 marce. Per quanto riguarda la "più amata dagli italiani", l'Audi Q3 aggiunge alla gamma dei propulsori anche il 2.5 sovralimentato della RS capace di esprimere ben 400 CV e con il look "total black" si può scegliere con trazione anteriore o integrale permanente quattro, con cambio manuale o automatico a doppia frizione con sei o sette rapporti.
Abbiamo avuto modo di guidare una delle due per le strade di Roma e la nostra scelta è ricaduta sulla Q3 Tfsi-e, caratterizzata da una power unit ibrida plug-in da 245 Cv e 400 Nm di coppia, con un motore benzina 1.4 turbo da 150 Cv e 250 Nm che lavora in sintonia con un propulsore elettrico da 116 CV e 330 Nm di coppia. Grazie alla batteria da 13 kWh è possibile guidare in una città complicata come Roma anche solamente in elettrico per circa 50 chilometri, qualità necessaria per chi si deve divincolare tra blocchi del traffico e ZTL, ma anche e soprattutto per chi vuole percorrere il proprio tragitto a emissioni 0. Comfort di livello e prestazioni sono all'altezza di Audi, così come i consumi, che anche semplicemente sfruttando il sistema ibrido garantiscono una media di circa 20 km/l. Concludiamo con i prezzi: l'Audi Q3 Identity Black parte da 47.000 euro, mentre la Sportback da 49.950 euro; la più grande Q5 Identity Black ha un listino di entrata a 66.850 euro, mentre la carrozzeria Sportback si acquista a partire da 68.650 euro. In questa circostanza, Audi fa sapere che gli allestimenti Identity Black garantiscono un vantaggio cliente nell’ordine del 45% rispetto all’acquisto dei singoli accessori.