Le linee tonde e sensuali non abbandonano la vettura
Al via gli ordini della terza generazione di Audi TT, la deliziosa sportiva baby dei quattro anelli. È disponibile sia Coupé che Roadster e con due brillanti motorizzazioni due litri turbo benzina: la 40 TFSI da 197 CV e la 45 TFSI da 245 CV. Al lancio è prevista anche la versione TT 20 years, unʼedizione limitata di 999 esemplari che rende omaggio ai 20 anni della vettura.
Le nuove Audi TT si arricchiscono di contenuti, ma mantengono fermi alcuni punti del loro successo. Il tradizionale sportello del serbatoio senza coperchio, ad esempio, così che lʼautomobilista possa inserire la pistola erogatrice direttamente nel manicotto, come unʼauto da corsa. Di serie sono poi i retrovisori esterni regolabili e ripiegabili elettricamente, mentre a richiesta i fari a matrice di LED che sono una prerogativa del marchio Audi. Molto belli gli interni, tra cui spicca un rivestimento in pelle nappa marrone mocassino con cuciture a contrasto, che cita le prime Audi TT del 1998. Di serie il Virtual Cockpit e il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select.
Le sportive tedesche hanno un bel caratterino. La versione più potente da 245 CV Coupé ha la trazione integrale permanente quattro e il cambio automatico S tronic, ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. La Roadster aggiunge appena tre decimi in più. La più “pacata” 40 TFSI da 197 CV scatta invece in 6,6 secondi sullo 0-100 e anche qui siamo in piena eccellenza. Il moderno motore 2.0 TFSI vanta infatti il sistema dʼiniezione diretta, la sovralimentazione turbo e la fasatura variabile degli alberi a camme.
Tra le altre dotazioni spiccano lo Sterzo progressivo in funzione della velocità e lʼassetto ribassato di 10 mm con lʼopzionale pacchetto sportivo S line o le sospensioni Audi magnetic ride. I prezzi partono dai 41.200 euro della Coupé 197 CV e arrivano ai 52.200 euro della Roadster 245 CV. Per il pacchetto TT 20 years bisogna spendere altri 10 mila euro.