Obiettivo: aumentare i volumi di vendita
Milano ospita la settimana del Design e lʼauto è da anni protagonista dellʼevento insieme ai più grandi nomi dello stile e dellʼuniverso lifestyle. Audi ad esempio, da domani 11 aprile e fino a domenica 17, inaugura la prima volta della Torre Velasca alla Design Week con la sua area Audi City Lab. Per lʼoccasione sarà esposta la Q2, il Suv inedito della Casa di Ingolstadt e il più piccolo della gamma.
Un crossover dallo stile giovane e dinamico, lungo circa 4,20 metri e con una silhouette originale rispetto agli altri modelli Q di casa Audi. È sicuramente il più metropolitano dei Suv tedeschi e coltiva il look in modo particolare, con una griglia frontale di nuovo disegno e il lungo spoiler posteriore che completa il disegno del portellone, che può essere aperto e chiuso anche con comando elettrico. Gli interni sono funzionali e tecnologici, basti pensare allʼAudi virtual cockpit con schermo da 12,3 pollici. Nuovo Audi Q2 arriverà a listino in autunno, con unʼampia gamma motori e la scelta tra la trazione anteriore o integrale. Al top di gamma la versione RS da oltre 360 CV.
Per crescere nei segmenti più di massa, Audi rilancia anche la A3 (sia questa che Q2 sʼinseriscono nel segmento C). Il restyling della versatile vettura ‒ disponibile in 4 carrozzerie: 3 porte, 5 porte Sportback, berlina 4 porte e Cabriolet ‒ è improntato ad accrescerne lʼappeal, sia quanto a stile che a contenuti tecnici. Inediti sono i proiettori e i gruppi ottici e per la prima volta è disponibile l’Audi virtual cockpit. Una novità per questo segmento è rappresentata dall’assistente al traffico, che lavorando insieme al Cruise Control adattativo e alla funzione Stop&Go, mantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede e, in abbinamento con il cambio S tronic, fa ripartire la vettura automaticamente dopo un breve arresto. In situazioni di traffico intenso con velocità fino a 65 km/h, il sistema è in grado di eseguire in autonomia persino gli interventi sullo sterzo.
Nella gamma motori di Audi A3 debutta il 1.0 turbo benzina da 115 CV, primo 3 cilindri nella storia del modello. Poi ci sono tante motorizzazioni a benzina e a gasolio, per potenze che vanno da 110 a 190 CV e tutte che rispettano lo standard Euro 6. Non mancano poi le versioni alternative che tanto successo hanno ottenuto, come la Audi A3 Sportback e-tron ibrida elettrica e la Audi A3 Sportback g-tron a metano. Al top di gamma la S3 con motore 2.0 TFSI da 310 CV.