Una silhouette filante, dinamica, affascinante. Si presenta così lʼinedita Audi Q3 Sportback
Inedita, slanciata, fascinosa, con unʼaura da coupé finora assente nella gamma Suv Audi. Si presenta così la Q3 Sportback, la variante di design più sportiva della famiglia Q3, che ha avuto la sua premiere italiana a Milano nella cornice del Teatro Armani. Un crossover dallo stile originale, per lʼassetto ribassato di 30 mm rispetto alla normale Q3 e per quei montanti inclinati in stile coupé della coda.
Una silhouette che la fa sembrare più grande, anche se in realtà la Sportback è appena 1,6 cm più lunga della Q3. Da questa, però, prende tutta la funzionalità con il grande bagagliaio che va da 530 a 1.400 litri. Tgcom24 ha provato tra Milano e lʼOltrepò pavese lʼinedito Suv/coupé Audi, che si presenta con due motorizzazioni turbo 2.0 da 150 CV, una benzina e lʼaltra diesel, più il 2.0 TFSI da 230 CV. Abbiamo provato entrambe le versioni da 150 CV, soluzioni buone per unʼottimizzazione dei consumi e delle prestazioni, consapevoli però che due colpi in canna Audi se li è riservati per il 2020: la versione benzina mild-hybrid a 48 Volt e la sportivissima RS Q3 Sportback da 400 CV!
Le nostre però non sono niente male, esprimono la giusta grinta e la diesel anche unʼinvidiabile prontezza, sia in accelerazione che negli input al volante. Lʼasso nella manica della 150 CV TSI benzina è invece lʼefficienza, perché ha la tecnologia “cylinder on demand” che dimezza da quattro a due i cilindri al lavoro quando si marcia a basse andature, e a Milano su rotaie del tram e continui stop-and-go la cosa ha un suo perché. Una tecnologia che vale circa mezzo litro di benzina risparmiato per 100 km e alla lunga qualcosina si risparmia (circa 8 euro su 1.000 chilometri).
La qualità di marcia della Q3 Sportback è eccellente, il merito è dello Sterzo Progressivo, cioè la servoassistenza variabile in base alla velocità, qui di serie mentre su Q3 è optional. E poi cʼè lʼAudi Drive Select, che consente di scegliere come guidare il Suv, anche in modalità offroad. Lʼabitacolo è spazioso e il divanetto posteriore scorre longitudinalmente di 130 mm. Il posto guida è orientato verso il guidatore di ben 10 gradi e di serie cʼè tutto, inclusi i servizi connessi che girano su cloud e lʼassistenza di Amazon Alexa.
A listino Audi Q3 Sportback costa a partire da 41.400 euro per il TDI 150 CV a trazione anteriore. Significa 3.200 euro in più della Q3 in analogo allestimento, ma la presenza dello Sterzo Attivo e altre dotazioni valgono la differenza.