Nuova Audi Q8: il restyling di metà carriera
© Ufficio stampa Audi
© Ufficio stampa Audi
Il grande Suv di Ingolstadt non cambia molto, ma la nuova potete riconoscerla dalla rivisitazione della griglia e dei gruppi ottici. Novità anche in abitacolo.
© Ufficio stampa Audi
Anche la più grande della famiglia dei Suv di Audi si è rifatta il trucco, indossando novità sia fuori che dentro. L’Audi Q8 è stata infatti sottoposta a un restyling di metà carriera. Ecco i particolari dell’ultimo aggiornamento fatto sul maxi Suv tedesco.
L’Audi non ci è andata pesante con questo aggiornamento di metà carriera, dopo tutto la Q8 ha il suo bel fascino e non si pone troppo distante dagli ultimi tratti stilistici presentati sui nuovi modelli di Ingolstadt. Dunque, da cosa si riconosce la nuova Audi Q8 rispetto al modello precedente? Tra gli elementi distintivi di questa rivisitazione troviamo i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori, proposti con tecnologie HD Matrix Led, con Audi Laser e Oled, che consentono di personalizzare la firma luminosa attraverso diversi pattern grafici selezionabili dal cliente. Il frontale è inoltre caratterizzato dalla mascherina Singleframe che dispone di nuovi elementi stilistici verticali, mentre per la scelta della vernice sono disponibili svariate combinazioni cromatiche in base agli allestimenti scelti: base, S Line e S. Passando al posteriore si notano i nuovi terminali di scarico ma risaltano alla vista anche i nuovi loghi bidibensionali del marchio teutonico mentre il profilo della nuova Q8 si può impreziosire con nuovi cerchi in lega da 21” e 23”.
© Ufficio stampa Audi
© Ufficio stampa Audi
C’è ampia scelta anche nella configurazione degli interni, per i quali è possibile selezionare una tra le nove personalizzazioni disponibili, tra cui anche le modanature in alluminio e in carbonio. Tra le finiture metalliche ci sono le nuove Sakhir Gold, l’Ascari Blue e il Chili Red, ma il restyling ha coinvolto anche l’infotainment, che ora può integrare app di terze parti come Spotify e Amazon Music. Diamo ora uno sguardo attento alle motorizzazioni in listino: anche in questo contesto non ci sono stati stravolgimenti ma è possibile parlare di un naturale processo evolutivo. Chi sarà interessato alla nuova Audi Q8, la potrà scegliere con i V6 3.0 turbodiesel 45 TDI da 231 CV e 500 Nm o 50 TDI da 286 CV e 600 Nm, oppure può puntare sul turbobenzina V6 3.0 55 TFSI da 340 CV e 500 Nm o si può spingere fino alla sportiva SQ8 TFSI con il V8 da 4.0 litri e 507 CV di potenza massima e 770 Nm di coppia. Si tratta di una vettura in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h (autolimitata).Tutti i modelli hanno di serie il cambio automatico e la trazione integrale quattro, mentre in aggiunta la SQ8 dispone anche di sospensioni pneumatiche Sport, di barre antirollio attive con sistema a 48 Volt, del differenziale sportivo e asse posteriore sterzante.
Il nuovo maxi Suv tedesco si può già ordinare, ma per il momento è possibile farlo soltanto in Germania. A breve pensiamo che anche in Italia chi è interessato al suo acquisto potrà prenotarla. Al momento però non abbiamo informazioni ufficiali per il mercato nostrano, pertanto il riferimento è la Germania, dove il listino della nuova Audi Q8 varia da un prezzo minimo di 86.700 euro e arriva fino a 119.500 euro.