Audi Q8 e-tron edition Dakar: si ispira al mondo del rally
© Ufficio stampa Audi
© Ufficio stampa Audi
La vocazione off-road è stata alimentata con un look esclusivo e con diverse modifiche tecniche. Sarà prodotta in numero limitato e arriverà in Italia nel corso del secondo trimestre 2024.
© Ufficio stampa Audi
Ispirata al rally raid più estremo al mondo, Audi Q8 e-tron edition Dakar è stata ealizzata a tiratura limitata in 99 esemplari. Può contare su un assetto sensibilmente rialzato e su una veste personalizzata con pellicole decorative che evocano il prototipo elettrico con range extender Audi RS Q e-tron, in lizza per la conquista della Dakar 2024. Ma non è tutto...
Audi Q8 e-tron edition Dakar arriverà in Italia nella colorazione nero Mythos con single frame in tinta carrozzeria. La luce di proiezione a tutta larghezza tra i gruppi ottici valorizza l’impronta a terra della vettura, maggiorata di 39 mm rispetto ad Audi Q8 55 e-tron quattro grazie ai passaruota di derivazione Audi SQ8 e-tron. All’apertura delle porte, specifici LED proiettano al suolo la scritta “edition Dakar”, mentre l’esclusività del SUV elettrico è sottolineata dalla cover specifica per la chiave a transponder, dalle pellicole decorative (ispirate al prototipo full electric con range extender Audi RS Q e-tron), nonché dalla numerazione progressiva lungo i montanti posteriori, identificativa delle singole vetture. La dotazione di serie include i proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori, i cristalli laterali e il lunotto bruniti. Il profilo dell'Audi Q8 e-tron edition Dakar è ben riconoscibile grazie ai cerchi da 18" e alle coperture General Grabber AT3 nella misura 265/60, votate all’utilizzo off road e caratterizzate dalla marcatura M+S. Esternamente si nota anche il portapacchi sul tetto, con portata di 40 chilogrammi e corredato di una borsa da esterni con cinghie di fissaggio.
© Ufficio stampa Audi
© Ufficio stampa Audi
In abitacolo sono riconoscibili i dettagli del pacchetto S line con sedili sportivi e rivestimenti in similpelle e microfibra Dinamica, ma spiccano anche il volante sportivo multifunzione, il cielo vettura in nero e la pedaliera in acciaio inox, mentre gli inserti decorativi sono realizzati in alluminio spazzolato opaco e i listelli sottoporta in alluminio. La sezione superiore della plancia è in similpelle nera, ci sono poi cuciture in rosso a contrasto, di derivazione Audi Sport, sulle sedute, sulla corona del volante, nelle protezioni per le ginocchia lungo la console e sui braccioli laterali. Le cinture di sicurezza sono anch’esse impreziosite da un bordino rosso che si trova anche sui tappetini con logo edition Dakar. Il concept digitale dei comandi e della visualizzazione si avvale dell’Audi virtual cockpit plus con risoluzione full HD, dell'head-up display, che proietta le informazioni principali direttamente sul parabrezza, e dell’inclinometro: la piattaforma elettronica dell’assetto rileva l’angolo d’inclinazione dell’auto e una schermata dell’MMI (personalizzabile mediante tre temi specifici dedicati ad Audi Q8 e-tron edition Dakar) fornisce al conducente l’informazione in tempo reale. La dotazione di serie comprende i pacchetti assistenza City e Tour, il secondo connettore lato passeggero per la ricarica a corrente alternata (AC), il pacchetto illuminazione diffusa multicolore con 6 profili cromatici predefiniti – prevede effetti luminosi mirati e luci ambiente in 30 tinte – e gli specchietti retrovisivi esterni virtuali.
La base tecnica è quella dell'Audi Q8 55 e-tron quattro, caratterizzata dalla potenza massima di 408 CV e dalla trazione integrale quattro elettrica, ma sulla edition Dakar ci sono pneumatici all terrain e angoli di attacco, dosso e uscita appositi. La capacità nominale della batteria è di 114 kWh (106 kWh netti) e la trazione integrale quattro elettrica è affidata a due motori a elettroni, uno in corrispondenza di ciascun assale, mentre la coppia massima è di 664 Nm. Questi valori consentono alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, di raggiungere una velocità massima, autolimitata, di 200 km/h, e di garantire un’autonomia dichiarata di circa 450 chilometri (WLTP). Il Suv tedesco ha una luce minima da terra di 220 millimetri e una profondità di guado di 300 mm, inoltre le prestazioni off road sono ulteriormente sfruttabili con il programma “lift” del controllo della dinamica di marcia Audi drive select, che rialza l’assetto di ulteriori 17 mm (portando la vettura a +82 mm rispetto ad Audi Q8 55 e-tron quattro), regalandole angoli d’attacco, dosso e uscita pari, rispettivamente, a 21, 19 e 28 gradi oltre a una specifica taratura e logica di gestione delle sospensioni pneumatiche adattive.