Per la RS 4 Avant il motore biturbo da 450 CV
Audi si è presentata al Salone di casa di Francoforte con prodotti sportivi di grande fascino e prototipi futuristici non meno affascinanti. Per la prima volta la coupé sportiva R8 si presenta con una versione a trazione posteriore (anziché integrale) e la RS4 Avant con un pacchetto Dynamic RS che aggiunge ulteriore verve alla superwagon dei quattro anelli.
Prodotta in soli 999 esemplari, tra Coupé e Spyder, la serie speciale Audi R8 V10 RWS deriva dal modello da corsa R8 LMS che ha trionfato in tante occasioni alla 24 Ore di Le Mans. Ha la trazione posteriore e ciò la rende più leggera di circa 50 kg rispetto alle versioni a quattro ruote motrici. Il motore V10 di 5,2 litri eroga 540 CV e 540 Nm di coppia massima a 6.500 giri, permettendole di esprimere performance pazzesche: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità di punta di 320 km orari.
Impronta non meno sportiva, anche se mascherata dal look versatile della carrozzeria station wagon, è quello della nuova Audi RS 4 Avant. A trazione integrale, è spinta dal motore biturbo benzina TFSI di 2.900 cc sviluppa 450 CV e una impressionante coppia massima di 600 Nm a meno di 2.000 giri. Le prestazioni sono da scattista: 4,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Su strada la vedremo a inizio 2018.
E poi ci sono le tecnologie. Quelle della guida assistita, grazie a sistemi come il Traffic Jam Pilot che gestisce in completa autonomia le partenze, le accelerazioni e le frenate, e sterzate e persino i cambi di corsia. Un prototipo di Suv a trazione elettrica è Audi Elaine, anchʼesso con sistema di guida completamente automatizzata, come del resto il prototipo Audi Aicon, in cui la guida autonoma rinuncia persino al volante e alla pedaliera!