Audi RS 6 Avant GT: la RS 6 più veloce di sempre
© Ufficio stampa Audi
© Ufficio stampa Audi
Ecco l'ultima Avant ad alte prestazioni e in edizione speciale. La casa dei quattro anelli non si nasconde: questa creazione costituisce la massima espressione del tema Audi RS 6 e con i 3,3 secondi fatti registrare sullo 0 -100 km/h è la RS 6 più veloce di sempre.
© Ufficio stampa Audi
Realizzata in tiratura limitata, di questa RS 6 Avant GT ce ne saranno soltanto 660 esemplari. Ha un look ancora più muscolare e una dotazione tecnica al top. Arriverà in Italia nel corso del secondo trimestre di quest'anno, con prezzi a partire da 246.000 euro.
Audi RS 6 Avant GT trae ispirazione dalla leggendaria Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989. Il suo design cattura l'attenzione grazie a particolari estremamente distintivi, come il single frame rifinito in nero lucido e lo splitter che sottolinea l’impronta a terra della vettura. Restando sull'anteriore, si nota il cofano motore che, per la prima volta nella storia di Audi Sport, è realizzato in carbonio (anche i paraurti) e si contraddistingue per il layout specifico. Le fenditure alle spalle dei passaruota anteriori regolano i flussi d'aria in corrispondenza delle ruote e favoriscono il raffreddamento dei freni. Altri tratti unici sono gli inserti GT sulle minigonne, le calotte dei retrovisori laterali in carbonio lucido e i cerchi in lega da 22" a 6 razze dal look specifico. Al posteriore invece spicca il portellone ridisegnato e l’estrattore dal layout inedito, con il riflettore centrale che enfatizza ulteriormente l’impronta a terra dell’auto, favorendo la deportanza. Grande lavoro è stato fatto sulla livrea che prevede, in abbinamento alla verniciatura bianco Arkona, le pellicole adesive che richiamano i colori tradizionali Audi Sport, ovvero nero, grigio e rosso. In questa configurazione i cerchi in lega sono in bianco lucido. In alternativa, le decal sono disponibili in nero e grigio e si abbinano alle tinte esterne grigio Nardo o nero Mythos, ma in accostamento a cerchi in lega in nero lucido o nero opaco. Audi RS 6 Avant GT è proposta nei colori carrozzeria bianco Arkona, grigio Nardo, grigio Chronos metallizzato, marrone Madeira metallizzato e nero Mythos metallizzato.
Sulla RS 6 Avant GT si trova di serie il Pacchetto design RS plus, che regala interni dal look prevalentemente nero e impreziositi da accenni di colore nell'esclusiva combinazione rosso e rame sulle cuciture in corrispondenza della corona del volante, dei fianchetti della console, dei braccioli e dei tappetini. Analoga combinazione cromatica è stata scelta per i rivestimenti in pelle e microfibra Dinamica dei sedili a guscio RS, con struttura in carbonio e badge "RS 6 GT" alla base dei poggiatesta. Braccioli, plancia, console e pannelli porta sono rivestiti in microfibra Dinamica nera, mentre gli inserti in abitacolo sono disponibili in nero lucido oppure, in opzione, in carbonio twill con fibre dal look intrecciato. Le cinture di sicurezza presentano una finitura rosso cremisi, invece sulla console è impresso il numero progressivo della vettura.
© Ufficio stampa Audi
© Ufficio stampa Audi
Audi RS 6 Avant GT sfrutta la base meccanica della RS 6 Avant performance, pertanto può contare su una potenza massima di 630 CV e una coppia di 850 Nm, ma grazie a un alleggerimento di 40 kg rispetto al modello standard e di 15 kg rispetto alla variante performance, è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. Le prestazioni della Avant GT sono supportate dal cambio automatico tiptronic a otto rapporti, che si avvale della funzione launch control e lavora in abbinamento al V8 4.0 TFSI biturbo e alla trazione integrale permanente quattro. Esclusiva dell’edizione a tiratura limitata GT è il differenziale posteriore sportivo dalla taratura dedicata, che integra la trazione quattro e distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo, dell’agilità dell’auto e di una tendenza al sovrasterzo mai così marcata. Sulla Avant GT ci sono anche sospensioni con ammortizzatori a ghiera, regolabili manualmente: l’altezza da terra della vettura si riduce di 10 mm rispetto al resto della gamma RS 6. La dotazione tecnica si completa con lo sterzo integrale dinamico, l’impianto di scarico RS, i proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser, pneumatici ad alte prestazioni Continental SportContact 7 nella misura 285/30 e freni carboceramici con dischi anteriori da 440 mm di diametro sui quali agiscono pinze a 10 pistoncini.