Arriva in Italia la quarta generazione del modello
Qualche settimana fa siamo andato a Misano Adriatico per una prova “quasi” completa della gamma RS di Audi. Al tris dʼassi provato ‒ la RS3 Sportback, la RS5 Coupé e la TT RS ‒ si aggiunge adesso la nuova RS4 Avant, e il poker è calato! Anche perché la wagon più sportiva del panorama automobilistico è pure il modello RS più venduto e quindi il suo arrivo a listino è particolarmente importante per Audi.
Giunta alla quarta generazione e alleggerita di ben 80 chili, fino a scendere sotto la soglia dei 1.800 kg, la nuova RS4 Avant è la sintesi perfetta della filosofia Audi di conciliare performance di guida elevate con un’eccellente versatilità di utilizzo quotidiano. Questa vettura ha la trazione 4x4 ed è una station wagon importante, con le stesse qualità funzionali dellʼAudi A4 Avant. Soltanto che sotto il cofano batte un poderoso motore 6 cilindri a V con doppio turbocompressore, la cui cilindrata di 2,9 litri sviluppa la bellezza di 450 CV! La coppia massima di 600 Nm (170 Nm più della terza generazione) fa sì che questa SW acceleri da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi appena. Un battito di ciglia. Non solo, ma grazie alla dieta ricevuta consuma anche il 17% in meno di benzina!
Tante qualità insomma per questo modello, cui ha contribuito direttamente la divisione Audi Sport. Più che la velocità massima di 280 km/h, limitata dallʼelettronica, colpisce però il sistema di trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale, coadiuvata dal cambio a 8 rapporti tiptronic per una messa a punto sportiva e punti d’innesto immediati. Con i due pacchetti Dynamic e Dynamic Plus è inoltre possibile aumentare ancora i contenuti sportivi della vettura, aggiungendovi i freni in ceramica e l’impianto di scarico sportivo, ad esempio. Cʼè anche un pacchetto design RS e un programma di personalizzazione Audi Exclusive per rendere poi la propria vettura un unicum. Già disponibile in prevendita, la nuova Audi RS4 Avant costa 87.900 euro.