Audi S6 Avant e-tron: ecco la prima wagon elettrica sportiva della casa tedesca
© Ufficio stampa Audi
© Ufficio stampa Audi
La carrozzeria è da auto per la famiglia, ma il carattere non è mite...della serie: elettrica sì, ma con 551 CV di potenza massima.
© Ufficio stampa Audi
Prestazioni e comfort della nuova Audi S6 Avant sono da auto sportiva premium. Basta entrare in abitacolo per comprendere l'elevato livello tecnologico di questa vettura che è la prima wagon elettrica sportiva della casa dei Quattro Anelli. Ecco come è fatta e cosa ci ha trasmesso la S6 Avant.
Partiamo dalle dimensioni, che registrano una lunghezza di 4,93 m, una larghezza di 1,92 m e un'altezza di 1,52 m. A livello estetico, il frontale si distingue per i fari OLED su due livelli e la calandra Singleframe con elementi in rilievo, oltre a una mascherina con lamelle attive a tutto vantaggio dell'aerodinamica, che riserva un coefficiente Cx di 0,24, un valore degno di nota per la tipologia di carrozzeria. Verso il posteriore le linee scorrono in modo del tutto dinamico: anche in questa parte della vettura troviamo la fanaleria OLED che attraversa tutto il portellone, che si può aprire anche con un semplice posizionamento del piede sotto al paraurti in un punto preciso indicato da una grafica luminosa rivolta sull'asfalto.
In abitacolo ci si sente completamente immersi nel mondo premium e a testimoniarlo sono i materiali che adornano le superfici: in Audi hanno adottato pelle sostenibile, Alcantara e scelto finiture in alluminio spazzolato, il tutto proposto con un piglio elegante ma che strizza l'occhio alla sportività. In tal senso abbiamo trovato i sedili avvolgenti con cuciture rosse a contrasto e volante sportivo con paddle. Poi, c'è tanta tecnologia, che alza ulteriormente il livello di competitività della vettura. Tutto ruota attorno al sistema di infotainment MMI touch con display OLED curvo che offre connettività di ultima generazione, ma davanti al guidatore c'è anche un head-up display con realtà aumentata, mentre la qualità del suono arriva dal sistema audio Bang & Olufsen 3D. L'assistenza alla guida è di livello 2+, con diverse funzioni che migliorano la sicurezza e il comfort di guidatore e passeggeri, inoltre la Casa dei Quattro Anelli ha predisposto aggiornamenti over-the-air per far sì che la S6 Avant e-tron resti al passo con la concorrenza. Infine, lo spazio per i bagagli non manca, grazie a un volume di carico poco superiore ai 500 litri.
© Ufficio stampa Audi
© Ufficio stampa Audi
La S6 Avant e-tron è stata realizzata sulla piattaforma PPE, quella dove Audi progetta le vetture elettriche di grandi dimensioni. Di conseguenza, questa station wagon full electric, ma sportiva, adotta una batteria importante, della capacità di 100 kW (il suo peso è di 570 kg). Per ricaricarla, nella migliore delle ipotesi (colonnina ad alta potenza in corrente continua, potenza massima accettata di 270 kW) il tempo impiegato per passare dal 10% all’80% è di circa 20 minuti. In merito all'autonomia, quella dichiarata da Audi parla di una media di 647 chilometri. Concludiamo con le prestazioni: la potenza massima di 503 CV (551 CV quando il guidatore attiva la funzione Launch control in partenza) regala uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 3,9 secondi e una velocità di punta di 240 km/h.
La S6 Avant e-tron è quella macchina che quando la guidi ti mette a tuo agio per l'elevato comfort ma allo stesso tempo ti mette in difficoltà nel momento in cui stai cercando di affinare tutta la tua sensibilità per andare a caccia di ciò che non va. Le sospensioni pneumatiche adattive e regolabili e il rivisitato multilink al retrotreno la fanno scorrere silenziosa su gran parte delle asperità offerte dai diversi fondi stradali e questo sembra ancora più impossibile se si pensa alla spalla degli pneumatici molto bassa e ai cerchi che normalmente sono da 20". Tanto vale guidarla con un po' più di sportività, così siamo passati a una guida in dynamic, che interviene sull'assetto (rendendolo più rigido e reattivo) e sul volante, che diventa più duro e preciso alle andature più sostenute. Non bisogna dimenticare mai, però, che si ha tra le mani una potenza e una coppia considerevole, per giunta di un'automobile elettrica (occhio al "tutto e subito"): questo vuol dire che non bisogna sottovalutare mai le caratteristiche della S6 Avant e-tron, che è senza dubbio una vettura familiare, confortevole e sicura, ma prima di tutto è una S con più di 500 CV, a cui piace, per natura, mordere l'asfalto, mettendo alla prova le abilità del guidatore. E' in questa circostanza che bisogna gestire bene la frenata, ma soprattutto l'accelerazione in uscita di curva, momento in cui, nella migliore delle ipotesi ci si potrebbe trovare nella condizione di doversi affidare un po' troppo ai sistemi di controllo della vettura. Per averla bisogna "affrontare" un listino che parte da 99.500 euro per la S6 e-tron Sportback e da 102.000 euro per la Avant. Se però volete la variante più tranquilla, allora c'è la A6 Avant e-tron, che ha un listino di partenza pari a 77.000 euro.