© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il 15 marzo 1921 fu fondata a Genova la “Società Anonima Moto Guzzi”, che subito iniziò a produrre moto a Mandello del Lario
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Genova, 15 marzo 1921. È qui che fu registrata la “Società Anonima Moto Guzzi”. Le idee furono da subito ben chiare, produrre motociclette e… anche altro nel campo dellʼindustria metalmeccanica, ma dalle due ruote la società non si è mai discostata. La fabbrica era già pronta, su al nord sulle sponde del lago di Lecco, a Mandello del Lario, e anche questa in 100 anni non è mai stata abbandonata.
Oggi Moto Guzzi compie 100 anni, ma diluirà i festeggiamenti (covid permettendo) lungo tutto lʼarco del 2021. Il culmine è previsto dal 9 al 12 settembre, quando nel quartier generale di Mandello si svolgeranno le GMG ‒ Giornate Mondiali Moto Guzzi ‒ appuntamento fisso per i “guzzisti” di tutto il mondo, che un anno fa però non si è potuto svolgere per lʼemergenza sanitaria. Ma questo è un anno speciale per la Casa lariana ed è giusto “volare alto” come fa lʼaquila, simbolo della marca, scelta dagli stessi fondatori Carlo Guzzi e Giorgio Parodi per la loro comune militanza nel Servizio Aereo della Regia Marina durante la Prima Guerra Mondiale.
Per celebrare il primo secolo di vita, Moto Guzzi ha pronta una gamma profondamente rinnovata e una serie limitata dei suoi modelli in una speciale Livrea Centenario, che sarà disponibile per Nuova V7, V9 e V85 TT. Una colorazione esclusiva, elegante ed evocativa che marca il fil rouge con le moto storiche dellʼAquila, come la formidabile Otto Cilindri del 1955 e la GT 500 Norge che, nel 1928, Giuseppe Guzzi, fratello del fondatore Carlo, portò fino al Circolo Polare Artico. Va detto che i modelli nella Livrea Centenario saranno prodotti e disponibili soltanto nel corso del 2021.
“I cento anni di Moto Guzzi ‒ ha commentato Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio, detentore dal 2004 del marchio Moto Guzzi ‒ rappresentano un momento di grande orgoglio per il Gruppo Piaggio e per tutta lʼindustria italiana, non solo motociclistica. Capacità di innovazione, coraggio nel riuscire ad anticipare i tempi, spirito competitivo, amore per il prodotto sono i talenti che Moto Guzzi ha saputo unire nel tempo ad un rapporto unico con il suo territorio. Unʼeccellenza tutta italiana, che ha fatto la storia del nostro Paese senza mai invecchiare e che continua a muovere la passione più autentica dei guzzisti in tutto il mondo”.
Nello speciale motori anche il centenario della Moto Guzzi