"La crescita della domanda rimane forte, grazie a prezzi sempre più competitivi e al continuo supporto da parte dei governi" dichiara un analista
© Ufficio stampa Tesla
Cresce il successo delle auto elettriche nei ventotto mercati di riferimento europei. Nel mese di agosto gli acquisti sono cresciuti del 102%. Lo riporta uno studio di Jato Dynamics, fornitore di fiducia globale delle case automobilistiche e dei loro network di importazione e distribuzione. Le nazioni che hanno guidato il boom dei Bev (battery electric vehicle) sono il Belgio (+224%), la Grecia (+183%), la Germania (+171%) e il Lussemburgo (+164%).
In vetta alle immatricolazioni europee nel 2023 si trova la Tesla Model Y, l'auto più venduta per il sesto mese consecutivo con 169.429 unità.
Le auto a benzina restano le più ricercate in Europa, in quanto raggiungono il 53% dele totale immatricolazioni ma il mercato dell'elettrico è forte. Sul totale delle 900mila vetture vendute nel 2023 il numero delle Bev è stato infatti pari a circa 196mila unità (22%).
"Sebbene gli attuali dibattiti del settore spesso indichino un rallentamento della crescita dei veicoli elettrici, i nostri dati - ha commentato Felipe Munoz, analista globale di Jato - mostrano che la crescita della domanda rimane forte, grazie a prezzi sempre più competitivi e al continuo supporto da parte dei governi di tutta Europa."