Alfa Romeo Stelvio il più atteso dellʼanno
Lo spunto ci arriva da oltre Manica. Secondo la rivista AutoExpress, lʼauto più attesa del 2017 è Alfa Romeo Stelvio, almeno stando ai lettori del magazine. Il 30% di questi ha votato il primo Suv nella storia di Alfa Romeo come il modello più atteso dellʼanno. Ma scorrendo la lista delle novità che ci attendono nel 2017, si scopre unʼexploit di Suv e crossover.
Il segmento, in effetti, è in una durevole fase di consolidamento. Da un decennio, ormai, ai cali di mercato degli altri segmenti, corrisponde sempre un incremento per Suv, fuoristrada e moderni crossover. Alfa Romeo Stelvio è il più atteso ma non lʼunico, perché a catalizzare le attenzioni di questi primi mesi del 2017 ci saranno anche la seconda generazione di Audi Q5, Skoda Kodiak, primo Suv della Casa boema, il nuovo Jeep Grand Cherokee 2017 e due francesi temibili: nuovo Renault Koleos e la seconda generazione di Peugeot 5008, che smette gli abiti del monovolume per indossare quelli di un vero Suv. Tutti arriveranno nel primo trimestre dellʼanno, tranne Stelvio… e speriamo che il “campione” italiano non perda qualche occasione per ragioni di timing.
Ancora nel segmento ci sono la seconda generazione, interamente rinnovata, di Ford Kuga. Anche in una versione top di gamma Vignale, su cui il brand Usa punta molto visto che anche il grande Suv Edge ha un allestimento firmato dalla griffe italiana. Seconda generazione anche per MINI Countryman, il più versatile dei modelli MINI, ma da Oxford annunciano anche la sportività pura della Clubman John Cooper Works. Torniamo ai Suv con Seat, che nel 2017 intende consolidare il successo di Ateca nel segmento C e, nel frattempo, proporrà nel segmento B lʼinedito Arona. Scendiamo un altro gradino e scopriamo la nuovissima Suzuki Ignis, che già a fine mese sarà nelle concessionarie italiane.
E le altre? Beh le cose belle e importanti non mancheranno. A cominciare dalla nuova generazione della BMW Serie 5, la grande ed esclusiva berlina attesa per febbraio. Ma anche qui il segmento offre molte cose: Opel Insignia Grand Sport non è soltanto la seconda serie dellʼammiraglia Opel, ma è anche una tipologia di veicolo nuova, un misto tra berlina classica e coupé, come del resto lʼaltra novità Renault Megane Grand Coupé e la BMW Serie 3 GT. Tra le compatte, spazio alla Volkswagen Golf 2017 e alla 10° generazione di Honda Civic, ma tra circa un mese debutterà unʼaltra grande novità dellʼanno: Nissan Micra, quinta generazione e totalmente rivoluzionata della best-seller nipponica.
Come le belle donne, le sportive si faranno attendere. Ma di sicuro sappiamo che nel primo semestre 2017 arriveranno la nuova Audi R8 Spyder, la Lexus LC (da noi in versione ibrida LC500h) e la Lamborghini Aventador S, mentre del già lanciato Maserati Levante (altro Suv!) aspettiamo il boom. Novità anche tra i pick-up, con gli inediti Renault Alaskan e Mercedes X-Class a fronteggiare il dominio giapponese, mentre attendiamo che si scoprano le carte dei progetti BMW X2 e nuova Volvo XC60. Nei cassetti ci sono ancora tanti Suv e crossover.