La quattro posti più veloce del mondo
Lʼambizione è di quelle che difficilmente si tengono a freno. Al Salone di Detroit 2017 Bentley ha presentato la 4 posti di lusso più veloce del mondo: la Continental Supersports. Una granturismo di fascino assoluto che la Casa inglese propone sia Coupé che Cabrio. Anche questʼultima, ovviamente, si fregia di un record, quello della vettura scoperta 4 posti più veloce del mondo.
Per raggiungere il traguardo prestazionale è stato modificato il possente motore 12 cilindri 6.000 cc di derivazione Volkswagen-Audi, con nuovi hardware e turbocompressori ad alte prestazioni. La potenza massima sale così a 710 CV (80 in più della Supersports 2009) e la coppia a 1.017 Nm, che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 orari in 3,7 secondi e una velocità massima di 336 km/h. Quanto basta per spuntarla sulla berlinetta Ferrari GTC4Lusso. Con la sua bella capote morbida, la cabrio non è da meno e spunta i 330 km/h di velocità, per uno scatto sullo 0-100 che si compie in soli 3,9 secondi. Le granturismo Bentley hanno inoltre la trazione integrale permanente e il cambio automatico ZF a 8 rapporti.
Grazie a un alleggerimento complessivo di oltre 20 chili, gli ingegneri Bentley sono riusciti a migliorare i rapporti peso/potenza e coppia/potenza (in questo caso addirittura del 25%). La Continental Supersports è dotata di cerchi in lega leggeri forgiati da 21 pollici e a disposizione, come optional, cʼè lo scarico in titanio (che toglie altri 5 kg al peso complessivo). I prezzi non sono stati ancora definiti, ma si partirà da non meno di 250.000 euro.
Nello speciale motori anche la Bentley Continental Supersports -