Protagoniste a Detroit 2017
Se il segmento delle berline classiche sembra in Europa un poʼ in declino, negli Stati Uniti dimostra di stare in un buonissimo stato di salute. Lo dimostra il duello, tutto asiatico, tra le grandi tre volumi Toyota Camry e Kia Stinger, protagoniste dellʼultimo Salone di Detroit, che ha chiuso i battenti dellʼedizione 2017 con il record di 807 mila visitatori.
Toyota Camry è una berlina collaudata, vera artefice della sfida alle berlinone americane Chevrolet e Chrysler dagli anni 80 in poi. La coreana Kia Stinger è invece la più moderna, sia per stile (nasce in Europa, a Francoforte) che per caratteristiche dinamiche. Non a caso Kia la propone anche in versione coupé con un possente motore V6 biturbo di 3.300 cc e 365 CV! In comune Camry e Stinger hanno il design aggressivo, con un assetto ribassato e quei tre volumi che perdono in nettezza e quasi scompaiono, lasciando il posto a forme fastback tipiche delle ben più affascinanti granturismo 4 porte. Presentata nei giorni scorsi a Milano, Kia Stinger sarà presto sui mercati europei, anche nella versione 2.0 turbo benzina da 255 CV e in quella turbodiesel 2.2 da 200 CV.
La grande berlina Toyota è da tempo una vera best-seller in Nord America, seconda soltanto alla Corolla nella storia del costruttore giapponese. La nuova berlina si presenta lunghissima ‒ 4,85 metri ‒ e col baricentro abbassato, così da assicurare una posizione di guida più confortevole e una migliore visibilità. Al top di gamma cʼè una motorizzazione 6 cilindri di 3,5 litri, ma il fiore allʼocchiello resta la variante ibrida elettrica, accompagnata da una trasmissione CVT a variazione continua. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, col pacchetto Toyota Safety Sense che comprende tra lʼaltro Pre-Collision System con frenata automatica d’emergenza, Lane Departure Alert con Steering Assist.