L'aggiornamento sarà valido per tutti i modelli in listino, prima del passaggio alla piattaforma Android. Ecco quando arriveranno iDrive 8.5 e iDrive 9.
© Ufficio stampa BMW
Entriamo nel dettaglio dell'aggiornamento di iDrive che BMW sta per immettere sul mercato. Scopriamo quali sono le novità e quali modelli verranno equipaggiati per primi con il sistema rivisto. Anche sotto questo punto di vista, il 2023 è un anno importante per BMW, che dovrà gestire anche l'arrivo di iDrive 9.
E la concorrenza avanza, per cui oggi tutto ciò che ruota intorno all'infotainment in una vettura deve essere un punto di forza, motivo per cui le case automobilistiche si aggiornano e migliorano frequentemente i loro sistemi. In questo contesto, BMW ha annunciato una nuova versione del suo iDrive , apportando miglioramenti nella schermata iniziale e nella struttura del menu, novità che pian piano la Casa tedesca si inserirà su tutta la gamma in listino.
La rivisitazione pone maggiore enfasi sull'interazione attraverso il tocco e la voce e per citare il “BMW pensiero”, negli ultimi tempi c'è stata una profonda transizione dallo "spingere, girare e premere" delle versioni precedenti allo "scorrere, toccare e premere" parlare" delle nuove interfacce. Ispirandosi al mondo smartphone, i progettisti BMW hanno eliminato i sottomenu e hanno proposto la nuova interfaccia all'interno del BMW Curved Display. È stato consigliato il principio Zero-Layer, ovvero tutte le funzioni e le informazioni importanti sono mostrate su di un unico livello, senza che guidatore o passeggeri debbano entrare nei menu interni. Sono inoltre presenti dei comodi widget collocati verticalmente che consentono di accedere rapidamente a specifiche funzioni.consente di selezionare programmi d'intrattenimento, elenchi di contatti e impostazioni del veicolo, iniziare l'interazione con il BMW Intelligent Personal Assistant o attivare altre opzioni di menu. La nuova struttura del menu rende l'attivazione delle funzioni e delle impostazioni molto più semplice e quindi più fruibile. Naturalmente, l'interfaccia è configurabile secondo la scossa del guidatore e può visualizzare diverse funzioni con diversi tipi di grafica al posto della mappa di navigazione posizionata nell'apertura standard.
I primi modelli a beneficiari dell'aggiornamento saranno la Serie 7, la iX, la i4, la X5, la X6, la X7 e XM a partire dal mese di luglio, poi entro la fine dell'anno arriveranno su tutti gli altri. Nonostante sia appena uscito il sistema aggiornato basato su Linux, la Casa automobilistica tedesca ha reso pubblica un'anteprima del nuovissimo sistema operativo iDrive 9, basato su Android, entrato nella fase finale dello sviluppo. Sarà introdotto nella X1 e nella Serie 2 Active Tourer nel novembre 2023 prima di debuttare poi su tutti gli altri modelli. Nonostante iDrive 8.5 e iDrive 9 abbiano delle differenze tecniche, le funzionalità dei due sistemi dovrebbero essere molto simili.