Serie 4, Gran Coupé e i4
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Sportive sempre, innovative anche. Con tante frecce nellʼarco, sono le nuove BMW basate sulla carrozzeria granturismo
Sta diventando una vera “febbre” la transizione verso lʼauto elettrificata e i tempi paiono bruciarsi davanti alle strategie dei costruttori. BMW ha annunciato che la i4 sarà lanciata con tre mesi di anticipo sul previsto, in Italia la vedremo a novembre, con la stessa tempistica della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Auto bellissime, dal design dinamicissimo e audace e lʼeleganza delle quattro portiere, che aprono su un abitacolo dal grande comfort. La BMW i4 è la prima vettura elettrica del marchio tedesco a fare della dinamica di guida, cioè del piacere di guida, il core della sua personalità. Poi vengono la sostenibilità, le emissioni zero e altre qualità proprie della trazione 100% elettrica, che entro il 2030 rappresenterà almeno il 50% delle vendite globali BMW. Due le versioni della i4: la sportivissima M50 a trazione integrale e potenza di 400 kW (equivalenti a 544 CV), che vanta unʼautonomia fino a 510 chilometri nel ciclo misto.
Lʼaltra BMW i4 è la eDrive40 a trazione posteriore, forte di 250 kW di potenza (340 CV), con autonomia estesa fino a 590 chilometri. Di serie sono su entrambi i modelli le sospensioni pneumatiche sullʼasse posteriore. Le nuove granturismo elettriche tedesche prendono le mosse dalla affascinante Serie 4 Gran Coupé, ora alla seconda generazione. Lunga quasi 4,8 metri (14 cm più di prima), ma alta appena 1,44 metri, con 4 portiere, contrariamente alla Coupé due porte, offre un abitacolo a 5 posti full-size e molto comodi e i sedili sportivi e il volante sportivo in pelle sono di serie.
Inoltre cʼè un grande vano bagagli da 470 litri, una quarantina più di prima, con un massimo di 1.290 litri abbattendo la seconda fila. Ha dotazioni premium nel campo della sicurezza e della connettività, come il display curvo che risponde ai comandi verbali del Personal Assistant e mostra le sue funzioni sul doppio schermo da 12,3 pollici e da 14,9 pollici.
Nella gamma motori, lʼunico diesel della 420i da 190 CV e il 6 cilindri da 375 CV della M440i sono abbinati a un sistema mild hybrid a 48 Volt. Ci sono poi due 4 cilindri benzina per le versioni 420i da 184 CV e 430i da 245 CV, sempre col cambio Steptronic a 8 rapporti. La versione M440i ha di serie la trazione integrale xDrive. Prezzi ancora non ufficializzati.
Nello speciale motori anche la nuova BMW i4