Con i suoi 660 CV è performante, tanto da risultare l’elettrica di BMW più potente di sempre, ma la i7 M70 xDrive si distingue anche per il lusso e il prezzo ne “risente”.
© Ufficio Stampa BMW
Arriverà sui mercati nella seconda metà dell’anno ed è la “normale” evoluzione della BMW i7, la prima ammiraglia elettrica della Casa tedesca. Questa variante super sportiva ne conserva l’eleganza, il lusso e il comfort, ma il carattere è diverso e molti suoi particolari sono stati rivisti per assecondare l’anima sportiva.
Chi acquisterà la nuova i7 M70 xDrive la potrà scegliere in 100 colori di vernice BMW Individual, anche bi-colore e opache. Superata “la difficoltà” della scelta del colore, esternamente la i7 M70 presenta uno stile più grintoso, impreziosito dai cerchi in lega da 21” che “nascondono” un impianto frenante M, ma sono presenti sulla carrozzeria anche molti dettagli in nero lucido sulla calandra e sui paraurti. Quando si entra in abitacolo si resta colpiti dalle modanature in fibra di carbonio e Piano Black, oltre che dal BMW Curved Display con sistema operativo 8.5. Da un punto di vista tecnologico conserva quanto presente sulle altre i7, come l’Interaction Bar, l’impianto audio Bowers & Wilkins, il pacchetto Executive Lounge per sedute posteriori reclinabili e ancora più comode e il Theatre Screen.
© Ufficio Stampa BMW
Il powertrain della BMW i7 M70 xDrive è composto da un motore da 489 CV collocato sull’asse posteriore e da uno con potenza di 258 CV montato all’anteriore. Insieme consentono all’ammiraglia tedesca di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Quando si guida la i7 M70 Xdrive in modalità Sport si può trarre beneficio da una coppia 1.015 Nm, che diventa di 1.100 Nm se si attiva l’M Launch Control e la funzione M Sport Boost. Il pacco batteria è alloggiato nel sottoscocca e ha una capacità di 101,7 kWh e insieme all’accumulatore, ricaricabile con potenze fino a 195 kW in corrente alternata, consentono un’autonomia (dichiarata da BMW) tra i 488 e i 560 chilometri nel ciclo Wltp, estendibile del 15-25% azionando la nuova funzione Max Range che imposta delle limitazioni di funzione.
© Ufficio Stampa BMW
In BMW hanno dato “carta bianca” alla divisione M, che per ottimizzare le dinamiche di guida della i7 M70 xDrive ha studiato un assetto dedicato, con sospensioni pneumatiche adattive e ammortizzatori a controllo elettronico. Non solo, l’ammiraglia tedesca ha una ricca dotazione di serie, che comprende anche l’Integral Active Steering, il pacchetto sospensioni Executive Drive Pro e la stabilizzazione attiva del rollio con Active Roll Comfort. La BMW i7 M70 xDrive arriverà sui mercati globali a partire dal mese di luglio prossimo e avrà un costo di acquisto che indicativamente si aggirerà intorno ai 180 mila euro.