BMW iX, Suv born electric
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Due versioni di grande potenza ‒ 326 e 523 CV ‒ e rapidità per la ricarica delle batterie: bastano 10 minuti per fare 120 km
Da qui al 2025 il Gruppo BMW spenderà 30 miliardi di euro per l’elettrificazione della gamma. Entro il 2023 saranno già 25 i modelli elettrificati, 13 dei quali completamente elettrici e in grado di coprire il 90% dei principali segmenti di mercato. Una spinta decisa che spiega il debutto a novembre del primo Suv nativo elettrico della Casa di Monaco: BMW iX.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Già oggi cʼè a listino un altro Suv elettrico, ma BMW iX3 è una derivazione del noto X3, mentre lʼinedito iX spinge sul segmento delle auto a emissioni zero, esattamente come farà la berlina BMW i4, anchʼessa attesa per lʼautunno sulle strade italiane. Ma è solo lʼinizio, perché nellʼarco del decennio BMW si attende che metà delle sue immatricolazioni sia costituito da auto al 100% elettriche. Ma torniamo a iX, che esordirà in Italia nelle due versioni xDrive40 e xDrive50, entrambe quindi con la trazione integrale elettrica. La prima sviluppa una potenza di sistema di 240 kW (pari a 326 CV) e ha unʼautonomia di marcia di 425 chilometri; la più potente xDrive50 eroga 370 kW (523 CV!) e con una carica fa fino a 630 chilometri!
In seguito arriverà anche una versione iper-prestazionale, la M60 da oltre 600 CV, che è nel patrimonio genetico di BMW. Ma tutta la gamma del veicolo si muove nel solco dellʼeccellenza tecnica della Casa, disponendo di sospensioni pneumatiche di serie, di ammortizzatori a regolazione elettronica e dellʼIntegral active Steering. Il Suv nativo elettrico bavarese si avvale poi dellʼultimo sviluppo del software di gestione BMW Operating System 8, con un fantastico doppio schermo di bordo, da 12,3 e da 14,9 pollici, integrabili fra loro.
La trazione elettrica di BMW iX poggia su una batteria ad alta tensione che può ricaricarsi fino a 200 kW a corrente alternata DC sulla xDrive50 (150 kW sulla xDrive40). Significa che con 10 minuti di ricarica, il grande Suv premium assorbe lʼenergia sufficiente a percorrere 120 chilometri! E inoltre bastano 40 minuti per ottenere lʼ80% di ricarica delle batterie. I prezzi delle due versioni 40 e 50 partono, rispettivamente, da 84.000 e da 106.000 euro.