Batterie ad alta efficienza

BMW iX3, il primo Suv elettrico della gamma X

La quinta generazione di motori elettrici BMW eDrive debutta con la iX3

16 Mar 2021 - 07:05
1 di 22
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Tocca alla X3 portare al debutto la trazione eDrive, cioè interamente elettrica, della gamma Suv BMW X. Con la nuova BMW iX3 esordisce inoltre la quinta generazione di propulsori elettrici della Casa bavarese, la cui efficienza è di gran lunga superiore al passato, tanto da consentire un viaggio Monaco di Baviera-Berlino (circa 600 km) con una sola sosta per la ricarica.

Forte di una potenza di sistema di 210 kW (lʼequivalente di 286 CV) e di 400 Nm di coppia massima, la BMW iX3 è pronta per le strade europee. Lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 180 km orari. In Italia arriverà nella seconda metà dellʼanno, completando il percorso di versatilità del Suv, dal momento che la gamma X3 sarà composta da versioni benzina, diesel, ibride ricaricabili (plug-in) e appunto 100% elettriche. Un approccio strategico che BMW definisce “Power of Choice”, perché in grado di soddisfare tutte le richieste di mercato.

Il plus tecnologico del Suv elettrico si deve anche al know-how raggiunto nel campo delle celle della batteria, la cui capacità è stata notevolmente aumentata rispetto allʼingombro e al peso, migliorando del 20% la “densità gravimetrica”, vale a dire il rapporto tra la quantità di energia e il peso. Lʼunità di ricarica che alimenta sia la batteria da 400 V sia lʼalimentatore di bordo da 12 V utilizzano sistemi a corrente alternata e sistemi a corrente continua (fino a 150 kW). La batteria ad alta tensione della BMW iX3 può perciò essere ricaricata dallo 0 allʼ80% della piena capacità in 34 minuti. Per fare 100 chilometri bastano 10 minuti.

Una tecnologia che ha permesso alla BMW iX3 di offrire un’autonomia di marcia fino a 459 chilometri (nel ciclo WLTP) e 520 chilometri in quello NEDC. Tra le caratteristiche distintive della iX3 rispetto alle altre versioni di BMW X3 ci sono il baricentro ribassato di 7,5 centimetri e il telaio ausiliario posteriore, che serve per installare lʼunità del sistema di trasmissione. La sospensione adattiva standard include ammortizzatori a controllo elettronico, le cui caratteristiche si adattano alla superficie stradale e alle circostanze. La nuova BMW iX3 costa a partire da 68.770 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri